Gps batte i ladri: l'attrezzatura rubata a Prato è stata ritrovata a Firenze

Il proprietario segue il segnale e chiama la polizia: coppia denunciata per ricettazione

Una volante

Una volante

Firenze, 26 maggio 2022 - Rubata a Prato e ritrovata il giorno dopo a Firenze. Non avevano fatti i conti con il sistema di rilevamento satellitare Gps gli autori del furto di attrezzatura di volo perpetrato martedì sera. Secondo quanto ricostruito, infatti, qualcuno dopo aver rotto il finestrino di un'automobile, parcheggiata appunto Prato, è scappato portando via tutta l'attrezzatura di volo del valore commerciale che si aggirerebbe intorno ai 4mila euro. Ma il legittimo proprietario aveva inserito nel suo parapendio un piccolo geolocalizzatore che ieri sera lo ha portato fino a Firenze.

Seguendo il segnale del GPS, intorno alla mezzanotte, l'uomo è così arrivato in zona Isolotto dove ha subito scoperto che la sua preziosa attrezzatura, contenuta in una sacca azzurra, spuntava dal bagagliaio a vista di una piccola utilitaria: senza perder tempo ha chiamato la polizia di stato.

Le volanti della Questura di Firenze sono subito intervenute e hanno cominciato i primi accertamenti per risalire ai materiali utilizzatori della vettura, risultata a noleggio. Di lì a poco si è presentata in strada una 30enne italiana e poco dopo il marito, un cittadino marocchino di 27 anni. Secondo quanto emerso l'auto sarebbe stata noleggiata proprio dalla coppia che è stata così denunciata per il reato di ricettazione.

La refurtiva è stata invece recuperata e riconsegnata dagli agenti alla vittima del furto.

ross.c.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro