Furti in abitazione, due fermi. Indagati anche per ricettazione di una Fiat 500

I casi nell'Empolese, in azione la squadra mobile

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Firenze, 3 ottobre 2022 - Convalidato dal gip di Firenze il fermo eseguito nei giorni scorsi dalla Squadra Mobile nei confronti di due albanesi di 32 e 33 anni. I due sono indagati in concorso per la ricettazione di un’utilitaria e per due furti in appartamento - uno tentato e l’altro consumato - messi a segno nella serata dello scorso lunedì nell’Empolese.

Gli indagati, entrambi già noti alle forze di polizia, erano già finiti nel mirino della Mobile che la scorsa settimana è andata a prenderli direttamente sotto casa. I poliziotti hanno ricostruito gli spostamenti nonché le azioni della coppia, partita da un’abitazione nel centro cittadino alla volta di Vinci dove, lunedì scorso, almeno due appartamenti sarebbero stati oggetto delle loro attenzioni.

In un caso, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, mentre uno de due faceva da “palo”, l’altro si sarebbe arrampicato su una terrazza al primo piano. Probabilmente infastidito dalla presenza all’interno dell’abitazione dell’anziano proprietario, sarebbe tuttavia stato costretto ad abbandonare i suoi propositi, allontanandosi con il complice. Poco dopo, i due sarebbero però nuovamente entrati in azione, ripetendo più o meno lo stesso copione. Questa volta il colpo sarebbe andato a segno: a farne le spese un appartamento di un altro condominio a Vinci. In questo caso il furto sarebbe avvenuto mentre in casa stava riposando una ultraottantenne, che non si è accorta di niente.

Gli investigatori di via Zara hanno raccolto una serie di elementi che collocherebbero gli indagati sui luoghi dei delitti oltre che a bordo dell’auto rubata.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro