Furti a raffica nei locali del centro storico: tre arresti

Presa la banda di ladri seriali

Il furto nel bar ripreso dalle telecamere

Il furto nel bar ripreso dalle telecamere

Firenze, 27 gennaio 2020 - Hanno svaligiato tre locali del centro storico, tutti e tre nella stessa notte. Ma questa volta i responsabili non l’hanno fatta franca: sono stati rintracciati e fermati dalla polizia. Si tratta di tre cittadini marocchini di età compresa tra i 20 e i 33 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine. Gli investigatori della squadra mobile di Firenze, diretta da Antonino De Santis, sono riusciti a rintracciarli in 24 ore dando così un volto ai malviventi immortalati dalle telecamere di videosorveglianza dei locali delle vittime. I furti con effrazione, tutti messi a segno con le stesse modalità, sono avvenuti nella notte tra martedì e mercoledì scorso in due bar e in un ristorante. Gli agenti della sezione reati contro il patrimonio hanno subito passato al setaccio le  immagini delle videocamere di sorveglianza degli esercizi dalle quali è subito emerso come gli  autori fossero sempre le stesse persone: tre giovani, uno dei quali con un tatuaggio su una mano.

Il primo esercizio ad essere stato razziato è un bar in piazza Duomo dove intorno alle 2.30 sono entrate due persone mentre una è rimasta fuori a fare da palo. All’interno, dopo aver infranto il vetro antisfondamento della porta d’ingresso, uno dei ladri si è accanito addirittura su un palmare per le ordinazioni contro il quale ha scagliato una bottiglia di vino. Dal locale sono stati poi asportati 500 euro dal fondo cassa, un pc portatile, una cassa acustica e alcune bottiglie alcoliche.

Alle 3.20 tre uomini sono stati successivamente immortalati dalle telecamere di  videosorveglianza di un bar in piazza San Marco. Le immagini hanno permesso di evidenziare sia i loro movimenti che l’abbigliamento indossato. Dopo aver forzato la saracinesca, sono entrati nel locale. Uno dei tre, facendosi luce con la torcia del telefonino, è partito alla ricerca del bottino portando via un tablet, tre torte, due bottiglie di superalcolici, stecche di cioccolato, caramelle e dolciumi in esposizione.

Intorno alle 4.15, si è consumato l’ultimo colpo della nottata in un ristorante di via Farini. I malviventi hanno spaccato a calci la porta, sfondando il montante in legno d’ingresso, riuscendo a entrare e a prendere 50 euro dal fondo cassa. Poco dopo si sono allontanati, avvisati dal terzo uomo di essere stati probabilmente visti da qualcuno. La squadra mobile è riuscita ad evidenziare una serie di elementi che hanno portato a fermare i tre uomini ritenuti responsabili dei furti continuati ed in concorso. Tra l’altro, nell’appartamento di uno dei 20enni fermati, la polizia ha sequestrato barre di cioccolato, una bottiglia di alcolici e caramelle compatibili con il bottino del furto nel bar in piazza San Marco. Mercoledì sera , al piazzale di Porta a Prato, gli investigatori hanno rintracciato il 33enne mentre giovedì pomeriggio in via del Romito i due 20enni.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro