Frode informatica, sottratto un milione a una banca. Denunciate 35 persone

I poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale di Firenze, hanno scoperto e bloccato la frode recuperando 400mila euro

Polizia postale

Polizia postale

Firenze, 1 dicembre 2022 - La Polizia ha denunciato 35 persone per aver messo a punto una frode milionaria ai danni di una banca italiana. L'indagine è stata svolta dai poliziotti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia postale per la Toscana, coordinati dal gruppo reati informatici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze.

Gli indagati, residenti in diverse province del territorio italiano (prevalentemente in Campania), hanno sottratto circa 1 milione di euro utilizzando oltre che sofisticate metodiche di attacco cyber, anche abili tecniche di vishing. L'indagine è partita dalla segnalazione dell'istituto bancario. Un dipendente, infatti, ha rilevato un grave ammanco, frutto dell'intrusione nei sistemi informatici della banca di un falso operatore di assistenza tecnica, che, da remoto, dopo aver convinto con una serie di raggiri alcuni operatori ad accreditarlo sui loro pc, ha disposto bonifici bancari immediati per l'importo complessivo di un milione di euro. Le indagini hanno consentito di appurare che la banca e i suoi correntisti erano oggetto di un duplice attacco che prevedeva anche una fortissima campagna di smishing, finalizzato alla sottrazione delle credenziali degli home banking. L'intervento immediato dei poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale di Firenze, ha consentito in poche ore di bloccare e recuperare 400mila euro ormai destinata ai frodatori.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro