"Così un giornale green rinasce ogni giorno"

Il ministro alla Cultura Dario Franceschini sul progetto ’Il quotidiano a impatto zero’ che La Nazione lancerà da lunedì 25 ottobre

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini

Il ministro della Cultura, Dario Franceschini

Firenze, 21 ottobre 2021 - La soluzione green per vivere in modo nuovo il piacere della lettura. Perché ci sono gesti o stili di vita, che se praticati, favoriscono un impatto sull’ambiente nullo o molto basso. Fra questi gesti, ai quali si può applicare una svolta green, c’è anche il rito di andare in edicola. Da qui nasce l’idea dell’iniziativa ‘Il quotidiano a impatto zero’ lanciato a partire da lunedì 25 ottobre da La Nazione. Quel giorno basterà recarsi in un’edicola e acquistare una copia del quotidiano per ricevere una busta riciclabile da conservare. Poi basterà conservare sette copie del quotidiano che uscirà nei giorni successivi fino a domenica 31 e riporle nella busta. Le copie già consultate andranno consegnate al proprio edicolante primo novembre. In cambio il lettore riceverà una copia del giornale in omaggio, con una nuova busta per ripetere l’iniziativa tutta la settimana successiva. Il quotidiano, in questo senso, ha la funzione, ancora una volta, di interpretare le tendenze moderne. Come diceva Hegel: "La preghiera del mattino dell’uomo moderno è la lettura del giornale. Ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico".

Appunto, il giornale apre alla considerazione di quel che succede attorno, e con l’iniziativa del ‘Quotidiano a impatto zero’ è lo stesso giornale che conduce il lettore ad accogliere l’esigenza moderna di inquinare il meno possibile. L’iniziativa di legare la cultura dell’informazione al rispetto dell’ambiente, va considerata come un’innovazione da ripetere nel tempo e che, peraltro, il nostro gruppo editoriale sta portando avanti in modo capillare, dato che Firenze e La Nazione sono la seconda tappa di un piano iniziato nelle scorse settimane con Ferrara e il nostro giornale gemello Il Resto del Carlino.

Della bontà dell’operazione è convinto anche il ministro alla Cultura Dario Franceschini: "Tale progetto legato al riciclo della carta – aveva detto in occasione della prima tappa del progetto, a Ferrara – è una lodevole iniziativa che va non solo apprezzata, ma anche incoraggiata, perché contribuisce alla diffusione di una cultura della sostenibilità sempre più fondamentale soprattutto in questo tempo, in cui il rispetto dell’ ambiente, la sostenibilità e la transizione ecologica sono obiettivi prioritari del governo italiano".

Sostenibilità, del resto, fa ormai rima con piccola, media e grande impresa. Il tema del recupero e del riciclo, e quindi del risparmio, è sempre più al centro dell’attenzione. Deve diventare il modus operandi di chi voglia fare impresa in modo sostenibile. Il nostro quotidiano, in questo senso, vuole contribuire a creare una nuova mentalità, che sta alla base di un futuro migliore per le nuove generazioni. Ridurre la spazzatura significa anche e soprattutto valorizzare i materiali che non sono in realtà rifiuti, ma materie che possono essere reimmesse in un ciclo produttivo.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro