Frana in via delle Mimose, serve oltre un milione

Il crollo ha scoperto condotte fognarie e lasciato crepe in aree ’sensibili’

Migration

All’indomani di una notevole fase di studio, anche con apporti universitari, il Comune di Montespertoli ha aggiornato il progetto di risanamento della frana che grava sui terreni del versante di via delle Mimose, in vista di lavori importanti che non potranno essere rimandati. Serve oltre un milione di euro. E’, come di consueto, caccia a fondi sovracomunali. Questo fronte franoso è in ‘compagnia’ con altri che portano la minaccia di smottamenti assai vicino al centro abitato.

I tempi di intervento? Ancora non specificati ma si capisce che sarebbero sempre più stringenti. La relazione tecnica che accompagna il progetto non lascia spazio a troppe interpretazioni: già dal corredo fotografico, si vede come la frana abbia scoperto condotte fognarie, palizzate di fondazione di muri di zone residenziali, aperto alcune crepe in aree ‘sensibili’.

Tutto rimediabile - si fa capire - a patto che si cominci un’imponente opera di risanamento del fronte che, sul terreno, ha provocato vere e proprie balze. Come si è visto nei giorni scorsi, quella del Comune contro le frane è ormai una battaglia senza quartiere: breve (e non esaustivo) riassunto, via di Poppiano, Polvereto, via di San Pietro in Mercato, via di Montelupo, via delle Mimose… Un’agenda purtroppo ‘milionaria’ in continuo aggiornamento.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro