Ucraina, Forum sul Mediterraneo: "Da Firenze un appello di pace"

La guerra alle porte dell'Europa è l'argomento principale del meeting

Il sindaco Nardella al Forum su Mediterraneo (New Press Photo)

Il sindaco Nardella al Forum su Mediterraneo (New Press Photo)

Firenze, 25 febbraio 2022 - Un minuto di silenzio per i morti in Ucraina. Su invito del sindaco di Firenze, Dario Nardella, i partecipanti al Forum dei sindaci del Mediterraneo, in corso a Palazzo Vecchio, hanno osservato un minuto di silenzio per le vittime di queste ore in Ucraina "e per chiedere tutti insieme il cessate il fuoco immediato e il ritorno alla diplomazia, per un negoziato di pace a oltranza".

"Proprio questa mattina - ha fatto sapere Nardella, - ho inviato una lettera ai sindaci di Mosca e Kiev per chiedere loro di raccogliere questo nostro comune appello senza esitazione, perché le città non hanno eserciti, ma sono fatte per vivere di pace e per la pace. Le città non costruiscono muri ma costruiscono ponti; i nostri porti sono fatti per promuovere scambi commerciali, culturali e per accogliere viaggiatori di tutto il mondo. Se si chiudono i porti si chiudono le nostre città". E ancora: "Chiediamo alla Russia di fermare la guerra e di lasciare la voce alla diplomazia e ad un negoziato che vada avanti a oltranza per la pace", ha aggiunto il sindaco. 

Il sindaco di Marsiglia

"Sta alla diplomazia delle citta' del Mediterraneo intervenire perché il nostro mare non sia più un luogo di inquinamento, un luogo aperto a tutti i rifiuti. Dobbiamo difendere il nostro mare noi sindaci per primi, tutti uniti, perche' nessuno si salva da solo". Lo ha detto il sindaco di Marsiglia, Benoit Payan, intervenendo nella sessione pomeridiana del forum 'Mediterraneo frontiera di pace' incontro dei Vescovi e sindaci del Mediterraneo, sottolineando l'importanza di "attuare governance su larga scala".

Il sindaco di Marsala

"Noi viviamo in una città che è luogo di dialogo. Spero vivamente che si possano promuovere processi culturali per ampliare forme di cooperazione, di benessere, di pace. Per questo auspico un'assemblea permanente dei sindaci che si affacciano sul Mediterraneo". Così il sindaco di Marsala, Massimo Vincenzo Grillo, intervenendo al forum 'Mediterraneo frontiera di pace' incontro dei Vescovi e sindaci del Mediterraneo. "Serve maggiore consapevolezza della forza di diplomazia che possiamo mettere in atto come città del Mediterraneo, che è molto forte. Serve mettere a sistema le esperienze, metterle in rete. Quindi auspichiamo un partenariato sempre piu' stretto con tante altre realtà".

Il sindaco di Gaziantep (Turchia)

"In questi anni stiamo lavorando molto duramente per ammodernare la nostra città, le nostre attenzioni sono rivolte alla sostenibilita', alla vita delle persone, all'agricoltura e allo sviluppo green: in una parola all'ambiente". Lo ha detto la sindaca di Gaziantep (Turchia), Fatma Ahin, intervenendo alla sessione pomeridiana del forum 'Mediterraneo frontiera di pace' incontro dei Vescovi e sindaci del Mediterraneo. Tra le esperienze che stiamo mettendo in pratica "per guardare ad un futuro diverso, guardiamo con attenzione all'uso attento dell'acqua o a pratiche innovative per le coltivazioni. Ad esempio come Comune finanziamo tutti quegli imprenditori che presentano progetti per avere una città sempre più green. Ma abbiamo attenzione anche ad un altro tema strategico per le nostre aree: l'agricoltura. Ebbene sosteniamo e favoriamo solo pratiche green o organiche".