Fortezza Nuova e turismo, la sfida. "Bando per la gestione: le priorità"

Il sindaco Salvetti a Firenze nell’ambitno del convegno ‘Toscana a MurAperte’ organizzato dalla Regione

Fortezza

Fortezza

Livorno, 23 febbraio 2020 -  La città e le fortezze. Un binomio significativo che, per Livorno, deve poter essere anche un’indicazione precisa per il futuro. A Firenze si è tenuto un appuntamento, ‘Toscana a MurAperte’, organizzato dalla Regione nell’ambito del Salone di Archeologia e Turismo culturale.

C’era anche il sindaco Luca Salvetti che ha parlato dell’importanza strategica dal punto di vista turistico e culturale di determinate strutture. Salvetti, mentre sullo sfondo scorreva un video dell’Authority che illustrava le attività all’interno della Fortezza, ha ripercorso le ultime vicende legate all’antico baluardo ed ha annunciato che l’Autorità di Sistema chiederà al Demanio una proroga di gestione, per un periodo ponte fino al 31 dicembre 2020. Le spese in questo periodo saranno sostenute dalle parti che hanno contribuito a redigere uno schema di protocollo di intesa per la Fortezza Vecchia: Regione, Comune e Autorità portuale.

«Insieme al presidente Enrico Rossi – spiega Salvetti – abbiamo scritto al Ministro della Cultura, affinché attivi un tavolo tecnico operativo che si occupi della Fortezza Vecchia. Nel frattempo Regione, Comune e Authority dovranno elaborare un percorso di federalismo culturale per la gestione della Fortezza". La Fortezza Nuova è stata sottoposta negli ultimi anni a un restauro conservativo grazie ai contributi della Regione. "Il complesso – ha aggiunto il sindaco – sarà oggetto a breve di un bando di gestione che dovrà garantire la destinazione della struttura utilizzata esclusivamente per iniziative di carattere culturale e sociale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro