Firenze, un’estate bollente per i cantieri. In agosto i lavori in piazza della Libertà

Gli interventi per la tramvia: la situazione

Città assediata dal traffico

Città assediata dal traffico

Firenze, 8 luglio 2021 - In quest’estate orribile per la viabilità, con fiorentini e pendolari che si mettono al volante recitando i sette Pater, Ave, Gloria gloria, mancava l’avanzata dei cantieri propedeutici ai lavori per la tramvia sull’arteria principale del traffico: i viali. Una ciliegina.

Da oggi avanza il cantiere, iniziano le opere preparatorie per l’avvio della macrofase 3 della realizzazione della nuova grande conduttura dell’acquedotto in viale Lavagnini, nel tratto compreso tra via Poliziano e piazza della Libertà. Non sarà un grande stravolgimento, ma il nuovo assetto accompagnerà gli automobilisti fino all’agosto bollente di piazza della Libertà. L’assessore di Palazzo Vecchio alle grandi infrastrutture, Stefano Giorgetti, ieri nel corso del summit con i tecnici della mobilità ha fatto il punto.

Sarà indispensabile rispettare il cronoprogramma per effettuare nel mese centrale dell’estate i lavori nella piazza che è il centro di gravità della viabilità, uno snodo fondamentale per la tenuta del traffico.

Anche piccole modifiche e restringimenti di carreggiata rischiano di creare imbuti e ingorghi che si ripercuotono su tutta la circolazione cittadina. Si stanno studiando le soluzioni. Sarà un lavoro calcolato al millimetro. Perché anche se in agosto ci saranno meno persone in città, non si intende interrompere alcun collegamento, la zona è particolarmente sensibile: da viale Lavagnini verso viale Matteotti e viceversa si potrà sempre procedere, ma garantendo almeno una corsia in entrata anche per chi arriva da Ponte Rosso e da via Lorenzo il Magnifico.

Per far ciò sarà inevitabile il restringimento di carreggiata e la riduzione delle corsie. Ci sarà da rivalutare anche tutta la semaforica. Con i flussi più leggeri di agosto si spera di evitare l’effetto imbuto nella piazza in corrispondenza del Parterre.

Ma intanto si comincia con i nuovi cantieri da stamani. A partire dalle 7 saranno effettuate le operazioni per la restituzione delle corsie ancora occupate del tratto precedente via Leone X-via Poliziano tranne l’area dove insiste la cameretta sul lato di via Poliziano.

Contestualmente verrà approntato il cantiere nel tratto successivo via Poliziano-via Landino in modo da poter avviare i lavori in corrispondenza dell’incrocio di via Poliziano domani a partire dalle 21.

L’intervento sull’intersezione sarà effettuato in modo da avere sempre una corsia a disposizione dei flussi di traffico provenienti da via Poliziano e andranno vanti fino alle 16 di lunedì. A seguire il cantiere avanzerà verso piazza della Libertà: tra i provvedimenti previsti la chiusura notturna dell’incrocio di via Landino per consentire la posa della tubazione. Nessuna modifica per quanto riguarda le corsie di scorrimento sul viale Lavagnini, unico provvedimento ulteriore è la chiusura del controviale con accesso consentito ai frontisti e mezzi di soccorso.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro