Firenze, da oggi lo scalo di Peretola riapre al traffico aereo

Dopo lo stop di due mesi da stamani è ripresa l’attività dello scalo fiorentino

Vespucci, si torna a volare (Foto Facebook 'Aeroporto di Firenze')

Vespucci, si torna a volare (Foto Facebook 'Aeroporto di Firenze')

Firenze, 2 aprile 2021 - Un Embraer 190 di Ego Airways, nuova compagnia aerea che da oggi opererà per tutta la stagione sullo scalo di Firenze, proveniente da Catania e atterrato alle ore 8.20 ha inaugurato la pista dell'aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci, riaperta oggi dopo importanti lavori di rifacimento della pavimentazione.

I lavori hanno interessato anche la riqualifica delle aree di strip adiacenti alla pista, inclusi segnaletica orizzontale e dispositivi luminosi, nel rispetto delle norme di certificazione Easa. È stato inoltre avviato il processo di installazione di un sistema di controllo e monitoraggio in continuo della singola luce, spiega una nota, che, entro fine estate, sarà in grado di fornire alla torre di controllo l'immediata informazione dell'eventuale malfunzionamento, e consentire il tempestivo intervento di manutenzione o sostituzione. Una tecnologia adottata solo da pochi aeroporti in Italia.

I lavori, per un importo di circa 9 milioni di euro, sono stati eseguiti e condotti, a ciclo continuo 7 giorni su 7, dall'Impresa Toscana Aeroporti Costruzioni, recentemente costituitasi attraverso l'ingresso in maggioranza da parte di Toscana Aeroporti nella pre-esistente impresa Cemes Aeroporti. «Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a realizzare importanti interventi di manutenzione sulla pista concentrandoli in un periodo soggetto a un quasi azzeramento dei livelli di traffico aereo derivante dagli effetti della pandemia da Covid - osserva il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.. Gli interventi conclusi oggi ci permettono di non dover più prevedere chiusure dell'aeroporto nei prossimi anni e di essere nelle migliori condizioni per essere pronti per l'auspicata ripresa del traffico nella prossima primavera-estate».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro