'Un caffè per ripartire'. Già cinquanta adesioni

E’ subito successo per il gioco promosso da La Nazione e Confcommercio. Da domani le storie dei protagonisti che si sfideranno per la tazzina più amata

Il nostro contest sta decollando

Il nostro contest sta decollando

Firenze, 17 novembre 2021 - E’ partito ieri e ha raccolto nel giro di poche ore dalla pubblicazione del primo tagliando già 50 partecipanti. Fischio di inizio col botto per Un caffè per ripartire, il viaggio che ci porterà alla scoperta di tradizioni e segreti legati al rito della colazione all’italiana e che, alla fine di gennaio, incoronerà il re del caffè. Partecipare è semplice. Basta ritagliare il tagliando che troverete tutti i giorni in pagina, indicare il vostro bar-pasticceria preferito e inviarlo nelle sedi Confcommercio e de La Nazione. Saranno proprio i nostri lettori a votare ’il miglior caffè’ scelto a loro insindacabile giudizio fra bar, caffetterie e pasticcerie di Firenze e provincia.

Tra i partecipanti, che cominceremo a svelare a partire da domani, ci sono visi noti, personaggi simbolo della città e visi meno noti, giovani che hanno deciso di iniziare una nuova attività nonostante il covid. Ogni giorno daremo spazio a tre di loro, alle loro storie imprenditoriali e ci faremo svelare segreti e trucchi per un insuperabile tazzina. Oltre ad essere un simpatico gioco per i lettori, infatti, l’iniziativa rappresenterà una vetrina importante per gli imprenditori perché saranno proprio i clienti, voto dopo voto, a decretare il ‘re della tazzina’.

Ogni settimana La Nazione da fine novembre pubblicherà la classifica provvisoria con tutti i voti che saranno giunti alla redazione di viale Giovine Italia o nelle sedi Confcommercio. Con questa iniziativa, che coinvolge lettori e imprenditori, vogliamo ringraziare i nostri clienti che in questi mesi di restrizioni hanno dovuto ripensare le proprie abitudini, dire loro che il nostro sorriso, anche se dietro la mascherina, non si è scalfito ed è sempre lì, pronto ad accompagnare le loro tazzina preferita", commenta il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano. "E allo stesso tempo - aggiunge - promuovere un comparto che anche dopo i lunghi mesi di restrizioni non si è piegato. Un comparto fatto di persone che con impegno e professionalità trasforma ogni giorno una semplice tazzina in un momento di felicità".

"Il caffè più di qualunque altra cosa può essere elevato a simbolo della ripartenza – dice Francesco Sanapo, presidente di categoria bar e caffetterie di Confcommercio Firenze, pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè -. La tazzina unisce, crea condivisione, scambio e relazione. Tutti aspetti fondamentali nella vita di ognuno di noi che sono venuti a mancare nel periodo legato alla pandemia". Proprio Francesco Sanapo ogni settimana svelerà sulle colonne de La Nazione alcuni dei segreti che lo hanno reso uno dei più noti intenditori di caffè. Al vincitore andrà un viaggio per due persone in una capitale europea, ma sono in palio anche altri premi importanti per tutti i primi dieci classificati.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro