Fratini, galà per chi soffre. I progetti nati dall’amore

Alla serata di Forte dei Marmi anche il sindaco Nardella: raccolti 230mila euro. Un concerto della pianista Giulia Mazzoni. Nel parterre anche Paolo Berlusconi

Giovanna e Corrado Fratini con alcuni ospiti della serata di gala

Giovanna e Corrado Fratini con alcuni ospiti della serata di gala

Firenze, 1 agosto 2021 - "Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe". Nelle parole di Madre Teresa di Calcutta c’è il senso più profondo, la genesi e le linee guida della Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus, nata nel 2002 per onorare la memoria del grande imprenditore italiano. Giovanna Cammi Fratini, anima e presidente della Fondazione, è ancora emozionata. Il 10 luglio, dopo il lungo periodo di chiusure dovute alla pandemia, al Bagno Alcione di Forte dei Marmi, di proprietà della famiglia Berlusconi, si è tenuto il primo evento in presenza del 2021 organizzato dalla Fondazione: ’A piedi nudi sulla sabbia’, una serata di gala, elegante e mondana, animata da una finalità di altissimo valore benefico.  

«E’ stato bellissimo stare di nuovo in mezzo alle persone – racconta Giovanna Fratini -. Emozionante percepire che in tutti il desiderio di aiutare il prossimo era ancora più forte di prima. Sono onorata per la grande partecipazione che c’è stata". Nella serata, splendida, incorniciata da un cielo stellato e accompagnata dallo sciabordio delle onde, si è materializzata una vera e propria corsa alla solidarietà. Gli ospiti, 340, sono stati animati da grande generosità. Dal charity gala sono stati raccolti 230mila euro che aiuteranno altre associazioni sostenute dalla Fondazione tra le quali l’Alfieri Heart Foundation’, presieduta dal professor Ottavio Alfieri, che si occupa di ricerca, formazione e sviluppo in ambito cardiaco.

Contributi andranno anche alla Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia, diretta da Maria Chiara Roti, per la realizzazione di una ‘Family Room’ all’interno della terapia intensiva neonatale di Careggi, uno spazio per piccoli pazienti affetti da gravi patologie e per le loro famiglie. Il ricavato sosterrà anche ’Una culla per la vita’, progetto destinato alla terapia intensiva neonatale dell’ospedale Buzzi di Milano. E ancora: l’acquisto di una incubatrice per il trasporto dei neonati prematuri destinata all’ospedale Meyer di Firenze.

"La generosità con la quale le persone hanno donato – ricorda Fratini – ci fa capire ancora una volta che basta così poco per aiutare gli altri. E la cosa bella è che tutti hanno voluto fare la propria parte, anche chi non era presente all’evento. Ora la promessa, e la speranza, è di ritrovarci anche l’anno prossimo".

Alla serata, presentata da Annamaria Tossani, ha partecipato anche il sindaco Dario Nardella, da sempre vicino alla Fondazione, che si è esibito in veste di violinista con la pianista Giulia Mazzoni. Alla cena hanno preso parte anche il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, molto sensibile, dopo una lunga carriera da cardiochirurgo pediatrico, al progetto della Fondazione legato alle malattie cardiache. Nel parterre anche Paolo Berlusconi, la figlia Alessia che generosamente ha messo a disposizione gli spazi del bagno Alcione e la sorella Luna che per l’occasione ha donato una sua scultura all’asta di beneficenza che si è tenuta durante la serata.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro