Fiorentini al mare, cantieri nei rioni. Lavori in strada da Novoli all’Oltrarno

Dall’accesso all’Indiano chiuso a Ponte a Greve alla pista ciclabile in via Toselli. Giorgetti illustra i progetti

Migration

Sarà un’estate ad alto rischio traffico. Da nord a sud, senza farsi mancare nulla neppure nel centro storico e in Oltrarno, impazzano i cantieri. Ed è vero che d’agosto la città si svuota, ma non sono più i tempi del grande vuoto ferragostano e succederà spesso di inciampare su code e cantieri. "Una amministrazione efficiente – commenta l’assessore alla mobilità e ai lavori pubblici Stefano Giorgetti – si vede anche dagli interventi per migliorare la città che riesce a realizzare. Abbiamo scelto di aprire la maggior parte dei cantieri nel periodo in cui la città è più vuota, con le scuole e molte aziende chiuse".

Ma andiamo per ordine: lavori in corso a nord con la direttrice Redi al centro di un complesso intervento di rifacimento con l’eliminazione dei pericolosi pini nell’aiuola centrale. Mentre dovrebbero essere in fase quasi conclusiva quelli per la realizzazione di una pista ciclabile in via Toselli. Lavori in corso anche a Ponte a Greve dove dal 18 luglio sarà chiuso l’accesso verso il viadotto dell’Indiano per chi proviene da via Baccio da Montelupo e via Pisana. Per fortuna nessuna modifica per il traffico in uscita dalla Fi-Pi-Li e diretto verso Peretola e Novoli. "Ma va detto – chiosa Giorgetti – che l’intervento per la riconfigurazione di Ponte a Greve era atteso da almeno trent’anni e noi risciremo a portarlo a termine entro la fine di settembre".

E sono tante anche quest’anno le riasfaltature previste, ci sono richieste per intervenire a luglio in via Modigliani, via Torcicoda, un tratto di via Ugnano. A fine luglio poi il Global service ha in programma interventi in viale Paoli e viale Valcareggi. In agosto asfaltatura a tratti di via Pistoiese, anche se in notturna. Ma si va avanti con i lavori anche in settembte sia nel quartiere 3 che nel 5 con il rifacimento della carreggiata in viale Marconi e la manutenzione di viale Gori.

Paola Fichera

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro