Fiorentina, il cda: "Nuovo stadio, sintonia con il Comune, sì a tempi rapidi"

Il documento del consiglio di amministrazione: sotto la lente anche la realizzazione del centro giovanile

I tifosi della Fiorentina

I tifosi della Fiorentina

Firenze, 18 dicembre 2017 - Nuovo stadio, centro giovanile, mercato: temi caldissimi quelli che il consiglio di amministrazione della Fiorentina ha trattato nella riunione di fine anno. Al termine dell'incontro è stato prodotto un documento. Sul nuovo stadio, perno del futuro viola, il cda è chiaro: "Abbiamo manifestato apprezzamento per l'annuncio del sindaco Nardella sulla possibilità di non accumulare ulteriori ritardi nella procedura per la realizzazione del nuovo stadio".

Il cda fissa i tempi e parla del 2021 come anno in cui i viola potranno giocare il loro primo match nella nuova casa: "Proprio perché sia ancora possibile giocare la prima partita nella nuova struttura entro la fine del 2021, la società, confermando integralmente il proprio impegno, ha già comunicato al Comune la disponibilità a condividere il cronoprogramma e a comprimere i tempi di ulteriore progettazione in sei mesi a partire dalla definizione della variante di piano per la ricollocazione della Mercafir. Solo questo atto darà infatti la certezza di avere un luogo per poter costruire nuovo stadio e cittadella viola, sicurezza sui tempi e sui vincoli: tutti termini indispensabili per procedere tempestivamente e con la serietà che questo progetto richiede e che Firenze merita".

Oltre al nuovo stadio si parla anche del nuovo centro per le giovanili: "Posto che esistono ancora diverse opzioni circa l’area di realizzazione, Il cda ha esaminato e approvato uno studio di fattibilità di una struttura in linea con le soluzioni internazionali più avanzate e quindi appropriate rispetto al ruolo centrale che la Fiorentina intende attribuirgli". Sul mercato la Fiorentina intende intraprendere la strada dell'autosufficienza: "Verranno utilizzati mezzi propri, cogliendo le migliori opportunità di mercato per il consolidamento di una rosa giovane e competitiva, un intervento complementare alla massima valorizzazione del proprio vivaio. Una scelta che vuole coniugare un buon potenziale di successo per il prossimo campionato con una solida prospettiva di crescita nel medio periodo".

E proprio l'autofinanziamento è la strada che la Fiorentina vuole intraprendere: auto-generare i profitti che porteranno a nuovi investimenti. "Gli obiettivi - si legge nel comunicato - mirano a raggiungere livelli di efficienza e di generazione di valore tali da poter autofinanziare gli investimenti che la Società intende effettuare nell'ambito delle proprie strategie di competitività agonistica delle squadre e di sviluppo aziendale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro