Fiorentina, ecco lo studio di fattibilità del nuovo stadio

Previste anche strutture da destinare ad attività commerciali e turistico-ricettive. Nardella: "E' una grande occasione per la squadra e per la città"

Tifosi al Franchi

Tifosi al Franchi

Firenze, 15 luglio 2014 - Capacità di accoglienza: 40mila spettatori. Nessuna pista di atletica e standard tecnologici per le competizioni internazionali. Sono queste le principali caratteristiche dello studio di fattibilità del nuovo stadio di Firenze presentato dalla Ac Fiorentina alla città.

Uno studio, spiega una nota della società viola, che prevede anche "le attività connesse necessarie a permettere all'iniziativa di raggiungere un equilibrio economico-finanziario, ai sensi di quanto previsto dalla nuova legge sugli stadi".

In particolare la previsione riguarda strutture da destinare ad attività commerciali e turistico-ricettive, spazi museali e per conferenze, il tutto connesso all'attività anche per concorrere "alla valorizzazione del territorio in termini sociali, occupazionali ed economici".

"Lo studio di fattibilità si sviluppa sull'area indicata dall'amministrazione comunale nei suoi strumenti di pianificazione del territorio": l'area indicata dal Comune per il nuovo insediamento sportivo è quella Mercafir, alla periferia nord della città, non lontano dall'aeroporto e dall'ingresso autostradale Firenze nord. "AC Fiorentina - si spiega nella nota - manifesta comunque fin d'ora la propria disponibilità a presentare un nuovo studio di fattibilità qualora il Comune dovesse individuare un'area diversa da quella attualmente ipotizzata, purché idonea al raggiungimento degli obiettivi del progetto". Secondo la società "con la realizzazione del progetto descritto nello studio di fattibilità, la squadra della città avrebbe a disposizione, in concessione, uno stadio moderno e funzionale, così come ne dispongono nell'ambito dell'Unione Europea le principali squadre che partecipano alle competizioni internazionali e, oltre alla dotazione di uno stadio che sarebbe realizzato senza alcun contributo pubblico, Firenze verrebbe a disporre di ulteriori risorse commerciali e turistico ricettive che potrebbero favorire l'allungamento della permanenza media in città di coloro vengono a visitarne il patrimonio artistico e culturale".

 

IL COMMENTO DEL SINDACO NARDELLA 

 "Sono contento e fiducioso per lo studio di fattibilità del nuovo stadio presentato oggi dalla società viola. E' una bella notizia non solo per la Fiorentina ma per tutta Firenze". Lo scrive, sui social network, il sindaco di Firenze Dario Nardella. E', prosegue il sindaco "una grande occasione per la squadra e per la città, perché significherebbe anche tanti nuovi posti di lavoro. Gli uffici esamineranno la proposta anche alla luce della normativa sugli stadi approvata di recente in Parlamento. Forza viola, forza Firenze!". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro