Finiti i lavori alla scuola Vamba

Annuncio dell’assessore Roso: "A settembre gli alunni della primaria di San Donnino torneranno nelle aule"

Migration

di Barbara Berti

"A settembre gli alunni della scuola primaria Vamba di San Donnino torneranno nelle aule ‘vere’: sono terminati i lavori di adeguamento sismico". L’annuncio arriva da Monica Roso, assessore uscente alle Politiche educative del Comune, tracciando un quadro in vista del prossimo anno scolastico. "La ripartenza della scuola avverrà senza intoppi: anche se la legislatura si chiude in anticipo (oggi arriverà il Commissario visto che il sindaco Fossi si è dimesso per correre alle elezioni politiche del 25 settembre, ndr) tutte le operazioni che riguardano il prossimo anno scolastico sono già state concordate da tempo con i dirigenti scolastici" dice Roso ricordando che per l’infanzia e le scuole dell’obbligo tutte le iscrizioni sono andate a buon fine.

"Per i nidi le eventuali liste d’attesa si conosceranno a pochi giorni dall’inizio - dice Roso - ma abbiamo già stanziato le risorse necessarie per le convenzioni con le strutture private in modo da non avere bambini in lista d’attesa". Con la riapertura delle scuole, partiranno anche i vari servizi scolastici come il trasporto con i pulmini (e a settembre il Comune avrà un nuovo mezzo) e il trasporto a piedi, ovvero il Pedibus. "Rispetto al passato partiranno più linee, quelle che raggiungeranno il numero minimo di alunni e di volontari (info sul sito del Comune, ndr)" dice Roso annunciando anche l’attivazione del servizio di pre e post scuola in tutti i plessi scolastici (solo alla Marco Polo non ci sarà il post scuola per mancanza di richieste). "Anche per l’anno scolastico 2022-2023 è previsto il percorso ‘Progetti nello Zaino’ con i dirigenti scolastici che a settembre decideranno quali proposte inserire nella loro offerta formativa - continua Roso - così come saranno attivati altri progetti istituzionali quali ‘Campi si muove’, le iniziative dedicate alla lettura in collaborazione con la biblioteca comunale, le attività teatrali con il ‘Carlo Monni. E, in più, i progetti con il nuovo museo di Gonfienti. A fine agosto, inoltre, sono previste delle giornate speciali dedicate agli etruschi".

Già stanziate anche le risorse per il progetto sulla memoria e il relativo viaggio della memoria, così come previsti i progetti extrascolastici come i laboratori di Qualità & Servizi contro lo spreco alimentare "perché la formazione dei nostri ragazzi è sempre stata una delle priorità di questa amministrazione".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro