Figc apre inchiesta Indaga pure la Digos

La Procura Federale avvia indagini sui cori di stampo antisemita da parte delle tifoserie ospiti (quella juventina e quella interista) nel corso delle partite di sabato scorso Fiorentina-Juventus e Milan-Inter.

Lo comunica la Figc con una nota ufficiale apparsa sul sito federale.

Anche la Digos di Firenze si è prontamente attivata per tentare di identificare i tifosi, almeno alcuni, responsabili degli stessi cori discriminatori, di tipo razziale e religioso. Il confronto delle immagini delle telecamere interne con le riprese ai tornelli d’ingresso, incrociate con i biglietti nominativi, potrebbero portare a un risultato. Nessuna iniziativa analoga invece – men che meno di tipo penale – a carico del tifoso viola che sabato indossava una maglia del Liverpool, in Curva Ferrovia, abbastanza a ridosso del settore tradizionalmente riservato alle tifoserie ospiti. "Ci può essere stata al più – spiegano fonti Digos – la violazione del regolamento d’uso dello stadio".

come è avvenuto peraltro in diverse altre occasioni. L’ultima dopo Fiorentina-Napoli, anche se per altri comportamenti passibili di daspo, il divieto (per più anni) di entrare alle manifestazioni sportive. Nei giorni scorsi infatti il questore ha comminato tre daspo ad altrettanti tifosi viola due dei quali erano in tribuna durante l’incontro tra viola e azzurri partenopei: quello che, proprio a ridosso del campo ha litigato col tecnico napoletano Luciano Spalletti, cercando di tirargli uno schiaffo; il settantenne che ha tirato una bottiglietta d’acqua sulla mano destra del tecnico; il tifoso che è entrato allo stadio con un coltello e un fumogeno.

g.sp.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro