Fiesole, ecco il nuovo vescovo: città in festa, processione e messa

Grande accoglienza per monsignor Stefano Manetti nel giorno del patrono

Monsignor Stefano Manetti e la cerimonia al Teatro romano di Fiesole

Monsignor Stefano Manetti e la cerimonia al Teatro romano di Fiesole

Fiesole (Firenze), 6 luglio 2022 - Monsignor Stefano Manetti da oggi ha preso ufficialmente possesso della Diocesi di Fiesole, dove papa Francesco lo ha designato lo scorso 21 aprile. L'ex vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza ha ricevuto una calorosa accoglienza prima nella piazza del paese, dove alle 17, dopo un momento di raccoglimento presso Santa Maria Primerana, ha salutato le numerose autorità civili, guidate dal sindaco di Fiesole Anna Ravoni.

Fra i presento i vertici dell’Arma dei Carabinieri, Finanza, di Prefettura, Questura, delle Province di Firenze e Arezzo e Siena, oltre una ventina di Comuni. Presenti anche il vicepresidente del Csm David Ermini e Domenico Giani, presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie.

Quindi, preceduto dal un corteo storico della Contea di Turicchi e da due vigili a cavallo di Firenze, monsignor Stefano ha raggiunto la cattedrale di San Romolo per lo scambio del pastorale con monsignor Mario Meini.

“Ti saluto con affetto, nel nome della nostra antica amicizia e ti porto il saluto della chiesa fiesolana - ha detto Mein i- Il caldo eccezionale ha ridotto la partecipazione ma altrettanto caloroso arrivi l'abbraccio di questa comunità per San Romolo e per il suo successore”.

La cerimonia si è quindi spostata al Teatro Romano, che è stato raggiunto in processione, con alla testa 3 cardinali, 14 vescovi e una trentina di sacerdoti, provenienti da tutta la Toscana, accompagnati dagli stendardi delle Misericordie e dove si è tenuta la solenne la messa per celebrare San Romolo, primo vescovo martire e patrono che la cittadinanza festeggia proprio il 6 luglio.

Nella sua prima omelia fiesolana, il vescovo Stefano ha fatto riferimento al luogo , prendere come esempio le pietre del Teatro Romano "che danno un'acustica perfetta", ha invitato i fedeli a formare una comunione armoniosa per diffondere il messaggio del Vangelo.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro