Fiesole, il ponte della ferrovia perde pezzi. Chiusa via di San Bartolo

Detriti da uno dei ponti della Faentina

Via di San Bartolo viene transennata (foto Germogli)

Via di San Bartolo viene transennata (foto Germogli)

Fiesole (Firenze), 2 aprile 2019 - Cadono frammenti di laterizi e pietre da uno dei ponti della Faentina, detriti finiti accanto alla carreggiata di via di San Bartolo, la strada che collega Caldine alla via Bolognese.

Il distacco è avvenuto nella parte esterna della volta. Ovvero in uno spazio che non è protetto dalla rete metallica, montata tempo fa al centro del ponte in un'area già soggetta a sgretolamenti. Il fenomeno è infatti noto da tempo. Stavolta però il pericolo è stato più evidente. E così un automobilista lunedì sera ha deciso di dare l'allarme. Al suo secondo passaggio ha infatti notato che a bordo strada erano comparsi dei calcinacci, di circa 10/15 centimetri, che pochi minuti prima era sicuro di non aver visto. Sul posto è intervenuta la polizia municipale, che ha interrotto la circolazione e transennata l'area. Il divieto di transito sia veicolare che pedonale è proseguito anche nella giornata di oggi nell'attesa dell’intervento per la verifica del viadotto da parte di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che però non è stato risolutivo. Accertato che non c'era pericolo di nuovi crolli, i tecnici si infatti sono riproposti di rivedere la situazione nuovamente mercoledì per ulteriori approfondimenti. Ancora non è dato sapere quando la strada resterà chiusa.

Il sopralluogo ha comunque escluso problemi di stabilità del ponte, uno fra i più vecchi della ferrovia Faentina. Nessuna ripercussione e nessuna ricaduta è stata registrata nella circolazione ferroviaria.

Daniela Giovannetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro