Fiera agricola batte crisi Il Mugello gonfia il petto

Nonostante le difficoltà legate prima alla pandemia e poi alla siccità e ai rincari ha preso il via l’edizione numero 41 della manifestazione più attesa del territorio

Migration

Taglio del nastro per la quarantunesima edizione della Fiera Agricola Mugellana, con tante autorità ma soprattutto tanti operatori. La manifestazione che Borgo San Lorenzo organizza da oltre quaranta anni è un appuntamento fortemente sentito dal mondo agricolo locale, occasione di incontro, di confronto e di vetrina di un lavoro quotidiano che caratterizza il paesaggio e l’economia mugellane. Così alla Fiera trovi tutte le aziende locali più importanti, ma trovi anche gli istituti scolastici superiori – il Giotto Ulivi con il suo indirizzo agricolo-forestale, il Chino Chini con l’alberghiero-, sempre più coinvolti e partecipi in questa manifestazione, promossa dal Comune di Borgo e organizzata dal Gal-Start. Ieri, a fare gli onori di casa, c’erano il sindaco e la vicesindaco borghigiani, e sono arrivati la vicepresidente della Regione e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, la vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato Caterina Biti, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo. E poi le autorità del territorio. Perché la Fiera è appuntamento di assoluto rilievo a livello regionale, e forte è la partecipazione e il contributo delle associazioni di categoria, Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori, così come dell’Associazione Italiana Allevatori.

E’ toccato proprio al presidente nazionale Roberto Nocentini, allevatore mugellano sottolineare le gravissime difficoltà del settore agricolo e zootecnico, a causa prima della pandemia, poi della siccità e dell’aumento spropositato dei costi energetici, che rischiano di mettere in ginocchio molte aziende. Ma, è stato sottolineato prima del taglio dell’inaugurazione, la Fiera è comunque un momento di festa, che manifesta l’impegno del mondo agricolo mugellano a resistere. E oggi e domani continueranno incontri e iniziative.

Paolo Guidotti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro