Festività con record di presenze Il turismo riparte da quota 67mila Hotel pieni fino al 94 per cento

I dati elaborati dal centro studi di Palazzo Vecchio: la fine dell’anno sfiora il sold out. Boom per i musei civici aperti il primo giorno del 2023: Palazzo Vecchio ‘stacca’ 1700 biglietti

Migration

di Olga Mugnaini

Firenze e le sue meraviglie valgono bene un viaggetto, per quanto veloce. Se poi le condizioni meteo sono ottime e la temperatura mite, ancora meglio.

E’ così che la città si trova ad archiviare un 2022 con un Capodanno praticamente “sold out”, per la felicità di tutti, in prima battuta delle strutture ricettive, ma a cascata di ristoranti, negozi, musei e di tutta la filiera del turismo.

I numeri dicono infatti che i tassi di occupazione registrati sui portali di prenotazione on line per la notte di San Silvestro hanno raggiunto punte del 94%.

Secondo una stima elaborata dal Centro studi turistici per il Comune dal 30 dicembre al primo gennaio, i pernottamenti dei turisti superano le 67 mila unità.

"Dopo aver recuperato importanti quote di mercato nel corso del 2022 il Capodanno prosegue il trend in corso e conferma l’andamento registrato durante l’anno appena trascorso, avvicinandosi sempre di più al livello del 2019 - ha commentato la vicesindaca e assessora a turismo e cultura Alessia Bettini - Sappiamo che si consolida anche l’aumento della presenza straniera, un ritorno molto atteso dopo il crollo legato alla pandemia. La domanda risulta caratterizzata ancora dai mercati europei, ma con un importante ritorno anche dei turisti statunitensi. Possiamo dire che è stato un inizio dell’anno all’insegna della ripresa e della crescita grazie anche alle tante iniziative messe in campo in città, con un’offerta variegata per venire incontro ai gusti e alle inclinazioni di tutti, residenti e visitatori".

Confermato il grande desiderio di trascorrere le festività all’insegna dell’arte e dei musei.

Dopo i dati oltre ogni aspettativa del pomeriggio di Natale, con ingressi che hanno nettamente superato la media giornaliera, si è rivelato un successo per i musei civici anche per l’apertura di Capodanno, con oltre 1700 ingressi a Palazzo Vecchio nel primo giorno del 2023. Il primo dell’anno, col percorso museale aperto dalle 11 alle 19, sono stati 1716 i biglietti staccati durante tutta la giornata. Complessivamente nei musei civici gli ingressi sono stati 2040: si aggiungono infatti 223 al museo Novecento e 101 al complesso di santa Maria Novella.

"Dopo i dati record del pomeriggio di Natale, questi numeri sono un’ennesima conferma: i musei civici piacciono sempre di più – conclude Bettini –. Risultati che ci fanno sentire orgogliosi e che dimostrano quanto sia importante investire sul patrimonio museale cittadino e renderlo sempre più fruibile a fiorentini e visitatori".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro