Festival dei diritti: al via la sesta edizione tra musica, incontri e street art

L'evento si svolgerà da ottobre e dicembre “con l’obiettivo di provare tutti insieme ad eliminare discriminazioni e differenze”, come afferma l’assessora Benedetta Albanese

Benedetta Albanese, assessora alla sicurezza

Benedetta Albanese, assessora alla sicurezza

Firenze, 1 ottobre 2022 - Workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, opere narrative, musica e street art. Tantissime iniziative per parlare e riflettere sui diritti e le pari opportunità. Al via la sesta edizione del Festival dei Diritti, che si svolgerà da ottobre e dicembre “con l’obiettivo di provare tutti insieme ad eliminare discriminazioni e differenze”, come afferma l’assessora Benedetta Albanese. L’edizione 2022 della kermesse offrirà una miriade di eventi culturali e laboratoriali volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema Lgbtiqa e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone Lgbtiqa.

Tra gli appuntamenti da segnalare, il convegno Aid, settimana nazionale della dislessia 2022: “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”, che si svolgerà il 3 ottobre al Palagio di parte Guelfa. Parte la prossima settimana anche la IV edizione del Cantiere Equivalenze, organizzata dalla Cooperativa Il Girasole e Fondazione Fabbrica Europa, con workshop, incontri tematici e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e sul loro valore. Si terrà alle Cascine dal 6 all’8 ottobre. E poi il Florence Queer Festival al cinema La Compagnia, con la sua anteprima il 5 ottobre allo Spazio Alfieri con ”Out and Proud”.

Ancora, il 13 ottobre alle 21 al cinema La Compagnia sarà proiettato il lungometraggio Sirens: una storia di emancipazione, di libertà e di crescita personale attraverso lo strumento e la pratica della musica, in un paese in cui, per le donne, le possibilità e le opportunità sono davvero poche e complesse.   Durante questo mese si svolgerà anche RFK Human Rights Walk, organizzato da Robert F. Kennedy Human Rights: un percorso educativo  per condurre i più giovani alla scoperta dei luoghi simbolo della città che hanno avuto un ruolo significativo nella storia dei diritti civili fiorentini.

Il cartellone completo degli eventi sarà pubblicato e aggiornato sul sito https://portalegiovani.comune.fi.it/web/

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro