Festa della Repubblica a Firenze, cerimonia via web e Prefettura tricolore

Evento in tono minore per le misure in corso anti Covid-19. Riconoscimento speciale per l’Istituto Farmaceutico Militare

Festa della Repubblica a Firenze, omaggio ai Caduti in piazza dell'Unità Italiana

Festa della Repubblica a Firenze, omaggio ai Caduti in piazza dell'Unità Italiana

Firenze, 2 giugno 2020 - Il 74esimo anniversario della Festa della Repubblica, in programma oggi, fa i conti con il covid-19. Le misure di contenimento dei contagi, ricorda la prefettura di Firenze illustrando le iniziative previste, impongono di commemorare la ricorrenza con modalità differenti da quelle tradizionali per rispettare il divieto di assembramento e osservare le dovute distanze sociali. Ritenendo tuttavia irrinunciabile un momento di condivisione e di riflessione, il prefetto Laura Lega ha organizzato, oggi alle 11, un collegamento via web con i parlamentari, i sindaci del territorio, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali e gli uffici statali periferici, nel corso del quale verrà letto il messaggio del presidente della Repubblica.

La giornata celebrativa è stata aperta dalla Deposizione della Corona in onore ai Caduti in piazza dell’Unità Italiana, in assenza di pubblico e con una ridottissima partecipazione delle autorità cittadine. Non si terrà, invece, la consueta cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana - Omri. Da segnalare, nell’ambito delle occasioni rievocative, l’iniziativa dell’Istituto Farmaceutico Militare di Firenze che ha predisposto una confezione celebrativa, contenente una mascherina facciale tricolore e un disinfettante alcolico per le mani di propria produzione. Estremamente intensa, ricorda sempre la prefettura, è stata l’attività profusa dal Farmaceutico per l’emergenza. L’Istituto ha avviato la produzione e la distribuzione di soluzioni disinfettanti, allestendo rapidamente un impianto per generare ingenti quantità di battericidi in grado di neutralizzare il coronavirus. Infine, dalla serata illuminazione tricolore anche per Palazzo Medici Riccardi, sede della Prefettura. L’iniziativa rientra nel progetto del Comune per accendere di bianco, rosso e verde alcuni monumenti della città.

IL SINDACO NARDELLA - "Celebriamo la nostra Repubblica, la Costituzione e tutti gli italiani che hanno lavorato, giorno dopo giorno, per far crescere il nostro Paese. Viva la #FestaDellaRepubblica, viva l'Italia #2giugno2020". Cosi' in un post sul suo profilo Facebook il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro