Festa del Dono e Bazaar Le iniziative del Comune

Il vicesindaco Bettini: "Diamo spazio a belle storie che arrivano dai quartieri"

Migration

Si è svolta ieri a Palazzo Vecchio la Festa del Dono. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione è stata promossa dalla vicesindaca Alessia Bettini assieme al Comune di Firenze.

"Anche quest’anno vogliamo dar voce a belle storie di cittadinanza attive nei cinque quartieri. Si tratta di esperienze preziose che meritano di essere raccontate e valorizzate. I protagonisti hanno scelto di mettere a disposizione un po’ di sé, delle proprie energie e delle proprie capacità, alla propria comunità, di donare tempo in una società che non ha mai tempo e questo è un esempio da seguire e ricordare" spiega Bettini.

Nel corso dell’evento numerosi i protagonisti che hanno raccontato le loro storie e ricevuto dalla vicesindaca una pergamena di riconoscimento.

Partendo dalle associazioni: Amici dei musei e monumenti fiorentini nata nel 1965, tra le prime in città ad occuparsi del settore artistico e museale. FuoriScena, realtà culturale nata del 1996 e Progetto Cucciolo Onlus, associazione formata da psicologi e psicoterapeuti che realizza attività psico- educative. Testimonianze sulle molteplici iniziative mosse nel territorio da Renzo Funosi, vicepresidente nazionale vittime civili di Guerra.

Al centro del suo impegno in particolare le giovani generazioni e le scuole.

Il Gruppo Sportivo le Torri, società di podismo che racconta le loro memorabili staffette e iniziative sportive a carattere sociale e solidale.

Infine due giovani che attraverso i social sono riusciti a comunicare le loro realtà. Wikipedro, fiorentino del web e Maria , la diciassettenne che ha parlato della sua esperienza drammatica con l’anoressia.

Un’altra iniziativa organizzata da Ailo The American International League of Florence ODV con il patrocinio del Comune in programma il 7 e 8 dicembre è Christmas Bazaar.

La fiera natalizia più antica di Firenze si terrà il 7 e 8 dicembre al Tepidarium del Roster del giardino dell’Orticoltura.

"Si tratta della fiera natalizia più antica di Firenze, un bazaar ricco di manufatti d’artigianato di qualità. Questo evento, edizione dopo edizione, è diventato una presenza importante ed attesa in città." sottolinea l’assessora al patrimonio Maria Federica Giuliani.

La novità di quest’anno sarà il banco ‘out of Africa’ che accoglierà manufatti, gioielli e calde coperte originali africane.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro