Premiati i Ferragamo, ambasciatori della fiorentinità nel mondo

Il riconoscimento 'Giovanni dalle bande nere', promosso dalla Compagni de' Semplici, che premia le eccellenze fiorentine è stato assegnato quest'anno alla famiglia Ferragamo

Ferragamo (Visintini/New Press Photo)

Ferragamo (Visintini/New Press Photo)

Firenze, 12 gennaio 2019 - La famiglia Ferragamo ha ricevuto il premio 'Giovanni dalle bande nere', promosso dalla Compagnia de' Semplici, come ambasciatrice della fiorentinità nel mondo.

"Abbiamo scelto di premiare la famiglia Ferragamo - ha spiegato il presidente dell'associazione Andrea Calistri - per tutto quello che durante la loro lunga attività hanno saputo rappresentare nel mestiere della moda e della calzatura, diventando uno dei simboli della fiorentinità riconosciuto a livello globale".

Il riconoscimento è promosso dalla Compagnia de' Semplici, associazione che dal 1996 promuove iniziative per la valorizzazione della cultura fiorentina e della fiorentinità, ed è stato consegnato a Palazzo Spini Feroni, sede e simbolo del marchio Ferragamo fin dal 1938. Ad assegnare il premio il presidente dell'associazione Andrea Calistri, alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella. I partecipanti alla cerimonia hanno potuto anche prendere parte a una visita privata al palazzo e al Museo Ferragamo.

"La nostra sede è sempre stata a Firenze - ha spiegato Giovanna Gentile Ferragamo -. Mio padre, al rientro dal periodo americano, scelse Firenze perché città d'arte e luogo di forte tradizione artigianale. Oggi continuiamo a consolidare il rapporto con questa città e ci piace impegnarci anche a favore delle attività culturali ed al restauro di alcuni beni architettonici».

Per il sindaco Nardella, "Le intenzioni che muovono la Compagnia de' Semplici sono legate alla scoperta e alla valorizzazione di Firenze" e "quest'anno non potevate fare scelta migliore, consegnando il premio alla famiglia Ferragamo, per la quale il 2018 è stato un anno doloroso per la scomparsa di una donna straordinaria come Wanda Ferragamo. Un bel modo di fare tesoro di ciò che Wanda e Salvatore hanno fatto per Firenze".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro