Ferragamo. "Soddisfatti della continua crescita dei ricavi"

Approvata la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno. Le parole di Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo SpA

Marco Gobbetti

Marco Gobbetti

Firenze, 6 settembre 2022 -  Oggi il Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A. ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022. I risultati sono molto positivi, su tutti i mercati, tranne che su quello cinese gravato dalla continua pandemia.

I ricavi del primo semestre 2022 del Gruppo Salvatore Ferragamo sono in crescita del 20,3% rispetto al primo semestre del 2021. L’EBIT è pari a 95 milioni di euro, in aumento del 44,7% e l’Utile Netto è pari a 62 milioni di euro, in aumento dell’82,2% rispetto al primo semestre di un anno fa. I ricavi sono stati pari a 630 milioni di euro (+20,3% rispetto ai 524 milioni di euro del primo semestre 2021, +17,0% a tassi di cambio costanti).

La posizione finanziaria netta registra una liquidita’ di 309 milioni di euro, rispetto ai 205 milioni di euro di liquidità netta del 30 giugno 2021. Ottime le performance in tutta Europa e in modo particolare in America del Nord, del Cemtro e dell’America del Sud. “Siamo soddisfatti della continua crescita dei ricavi e della redditività raggiunta nel secondo trimestre, nonostante il perdurare dell’impatto della pandemia in Cina. Tutte le altre aree geografiche hanno mostrato performance positive - ha detto Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo SpA -.-  Abbiamo compiuto eccellenti progressi sulle nostre priorità strategiche e nella seconda parte dell’anno, come pianificato, accelereremo i nostri investimenti volti a rafforzare i mezzi e le aree geografiche a sostegno dei nostri piani di crescita, rimanendo comunque consapevoli riguardo al volatile e complesso contesto macroeconomico. La nostra partnership con Farfetch, recentemente annunciata -  continua Gobbetti  -  ci offre la possibilità di far leva su capacità tecniche e raggiungere un pubblico target per alimentare la nostra ambizione di crescita nel digitale”.

Il canale distributivo Retail ha registrato, al 30 giugno 2022, vendite nette in aumento del 16,5% (+9,4% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021. lIl canale Wholesale ha riportato, al 30 giugno 2022, vendite nette in aumento del 40,9% (+36,2% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021. L’area Asia Pacifico ha registrato vendite nette in calo del 1,5% (-7,8% a tassi di cambio costanti), rispetto al primo semestre 2021.

Il rallentamento è principalmente dovuto agli effetti derivanti dalla recrudescenza della pandemia Covid-19, in particolare in Cina. Il mercato giapponese nel primo semestre 2022 ha riportato un aumento delle vendite nette del 28,0% (+32,4% a tassi di cambio costanti). L’area EMEA ha registrato un aumento delle vendite nette del 45,8% (+45,7% a tassi di cambio costanti), rispetto al primo semestre dell’anno precedente.

L’area del Nord America ha registrato, nel corso del primo semestre 2022, un aumento delle Vendite nette pari al 41,6% (+29,7% a tassi di cambio costanti2), rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2021. L’area del Centro e Sud America ha registrato nel primo semestre 2022 un aumento delle vendite nette del 44,2% (+31,2% a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2021. Tutte le principali categorie di prodotto hanno registrato un significativo incremento del fatturato rispetto al primo semestre 2021, con le calzature e la pelletteria che rappresentano l’87% delle vendite nette totali del semestre.

Eva Desiderio

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