Coronavirus, vendita illegale di farmaci cinesi per la cura: sequestro dei Nas

A stroncare il traffico illecito sono stati i carabinieri del Nas di Roma, insieme al nucleo carabinieri Aifa, ai Nas di Firenze e in collaborazione con la Polizia locale di Prato

I carabinieri del Nas (archivio)

I carabinieri del Nas (archivio)

Firenze, 14 gennaio 2021 - Farmaci privi di autorizzazione smerciati nella comunità cinese residente in Italia per la cura dei sintomi del Covid e dell'influenza. A stroncare il traffico illecito sono stati i Carabinieri del Nas di Roma, insieme al Nucleo Carabinieri Aifa, al Nas di Firenze, e in collaborazione con la Polizia locale di Prato.

I controlli, eseguiti nel monitoraggio sulla presenza di farmaci clandestini, sono stati disposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, di concerto con il ministero della Salute, e hanno portato al sequestro penale di 437 confezioni di farmaci di provenienza cinese per il trattamento di varie sintomatologie influenzali, di cui 88 scatole, per un totale di 2.112 pillole, utilizzati dalla comunita' cinese per la cura dei sintomi da covid-19. I farmaci, privi di autorizzazione all'immissione in commercio e delle prescritte indicazioni in lingua italiana, sono stati rinvenuti presso 5 esercizi commerciali (4 nel centro di Roma e una a Prato), tra supermarket ed erboristerie gestiti da cittadini asiatici. I titolari delle attivita' illecite sono stati denunciati alle rispettive Procure della Repubblica poiche' ritenuti responsabili dell'esercizio abusivo della professione sanitaria di farmacista, in assenza del previsto titolo abilitativo, nonche' per aver avviato un'attivita' di vendita all'ingrosso di medicinali senza la prescritta autorizzazione regionale. L'intervento ha consentito di tutelare il rispetto delle salute pubblica e allo stesso tempo impedire la vendita di farmaci prodotti con modalita' non note e non sottoposte ad alcuna verifica sulla loro efficacia e sui possibili effetti collaterali da parte delle competenti Autorita' Sanitarie Nazionali (AIFA) e Europee (EMA).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro