Fa irruzione completamente nudo alla mostra di Marina Abramovic

Il 23 settembre fu proprio lui ad aggredire l’artista serba, spaccandole in testa una tela nel chiostro del palazzo. Ora rischia una multa di 30mila euro per atti osceni

Arturo Galansino e Marina Abramovic davanti al furgone Citroën

Arturo Galansino e Marina Abramovic davanti al furgone Citroën

Firenze, 9 gennaio 2019 - E’ ancora lui, Vaclav Pisvejc, l’artista ceco, da anni residente a Firenze, che anche oggi ha tentato una nuova “performance” a Palazzo Strozzi all’interno della mostra di Marina Abramovic

L'uomo, completamente nudo, ha tentato di entrare alla mostra di Marina Abramovic
L'uomo, completamente nudo, ha tentato di entrare alla mostra di Marina Abramovic

Il 23 settembre fu proprio lui ad aggredire l’artista serba, spaccandole in testa una tela nel chiostro del palazzo.Oggi pomeriggio invece si è spogliato in piazza Strozzi, si è messo una maschera col volto dell’artista Maurizio Cattelan e nudo come un baco, solo con le scarpe  e i calzettoni, è corso su per le scale dell’edificio cercando di entrare nelle sale. 

Il personale e gli addetti della sicurezza lo hanno subito acciuffato, immobilizzato e accompagnato fuori, chiamando la polizia che ha provveduto all’identificazione.

Adesso Vaclav Pisvejc rischia di dover pagare una ammenda salatissima (fino a 30mila euro) per atti osceni e atti contrari alla pubblica decenza. 

Pisvejc, 51 anni, ha ormai abituato i fiorentini alle sue “esibizioni”. Prima di aggredire l’Abramovic, se l’era presa con la scultura di Urs Fischer che l’anno scorso era in piazza Signoria e che lui ha pensato bene di ridipingere. Qualche tempo addietro invece, ha  tappezzato di finti dollari le facciate del complesso di Sant’Orsola nel quartiere di San Lorenzo, per passare poi a sdraiarsi nudo su un letto di soldi – falsi –   in via Zanetti, e, sempre l’anno scorso, a  inscenare uno striptease in piazza della Signoria.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro