Esami anche di notte e la domenica Ecco il piano contro le liste d’attesa

Macchinari in funzione sette giorni su sette e fino a tarda sera a Torregalli, Ponte a Niccheri e S. M. Nuova Il direttore generale Asl Morello: "Grazie all’impegno dei sanitari chiamati a una nuova impresa"

Migration

Lavorano a pieno ritmo tac, risonanze magnetiche, ecografi e mammografi: i macchinari sono accesi e vengono effettuati esamei sette giorni su sette anche nelle ore notturne, per recuperare le liste d’attesa lasciate dal Covid19.

E’ il progetto dell’Asl Toscana centro messo a punto dai dipartimenti diagnostica per immagini, professioni tecnico sanitarie e infermieristico-ostetrico.

L’obiettivo è quello di massimizzare l’utilizzo della tecnologia disponibile aziendale, sfruttando quindi il più possibile le risorse interne, al fine di recuperare parte dell’attività che era stata sospesa durante la fase del massimo contagio del coronavirus.

Il personale dipendente, medico, tecnico e infermieristico, in attività aggiuntiva istituzionale, è già al lavoro da una decina di giorni nelle radiologie aziendali: tutti i giorni, sabati e domeniche compresi, anche fino alle dieci di sera e, in alcuni casi oltre.

"Un altro sforzo straordinario viene quindi richiesto al nostro personale che, reduce dall’intenso lavoro svolto nelle settimane dell’emergenza sanitaria, si mette nuovamente a disposizione dei cittadini – spuega il direttore generale dell’Asl Toscana centro, Paolo Morello – Questa volta per ridurre le liste d’attesa. Grazie a loro in questo mese sarà possibile portare al massimo l’efficienza delle nostre macchine per incrementare il più possibile il numero degli esami".

All’ospedale San Giuseppe di Empoli resteranno accese nel sabato pomeriggio e la domenica le risonanze magnetiche e negli altri giorni attività aggiuntiva per ecografie e tac.

Nell’area fiorentina sono state incluse anche le mammografie e concorrono al recupero delle liste d’attesa gli ospedali di Ponte a Niccheri, Santa Maria Nuova, Torregalli, il Serritori di Figline e i presidi territoriali ex Iot Palagi e via D’Annunzio, con aperture anche notturne per le risonanze magnetiche.

Aperture eccezionali anche nella radiologia dell’ospedale di Borgo San Lorenzo.

A pieno ritmo, anche le radiologie degli ospedali di Prato, Pistoia e Pescia aperte ogni giorno fino alle 22 e la domenica per l’intera giornata.

Per quanto riguarda il numero di prestazioni nel solo mese di giugno si prevede di recuperare circa 430 tac, 450 risonanze magnetiche, 800 ecografie, 600 radiografie e 160 mammografie.

È già in programma di proseguire tale attività di recupero anche per il mese di luglio, nonostante la concomitanza del periodo delle ferie, con una estensione del progetto: uno sforzo notevole, per evitare che i pazienti momentaneamente sospesi per motivi di sicurezza durante la fase critica della pandemia possano correre ulteriori rischi per un ritardo diagnostico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro