Emergenza rifiuti Aspre sanzioni per gli incivili

Funziona la campagna di controlli di vigili e Alia "Fondamentali sono le segnalazioni dei cittadini"

Migration

Un impegno corposo quello degli ispettori ambientali di Alia Servizi Ambientali Spa che, nei primi sei mesi di quest’anno, hanno effettuato sul territorio di Scandicci ben 973 controlli, con una media di oltre 162 interventi al mese, ottenendo risultati concreti. Nel corso dell’anno le sanzioni per illeciti amministrativi ambientali nel territorio comunale sono state infatti 49, in particolare 30 verbali del personale di Alia per abbandoni rifiuti ed errati conferimenti, e altri 17 da parte degli agenti del comando di polizia municipale di Scandicci, che, nello stesso stesso periodo hanno anche proceduto per due veicoli abbandonati. Fenomeni, quelli legati all’abbandono dei rifiuti, da combattere anche attraverso il deterrente di multe salate e di possibili procedimenti penali: "In questi ultimi anni – dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – Scandicci ha raggiunto ottimi risultati per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, superando il 78% di quota, questo è stato possibile grazie soprattutto alla maggioranza quasi assoluta dei cittadini che rispetta le regole, che ha accolto con senso di responsabilità le nuove modalità di conferimento adottate via via dall’amministrazione comunale assieme ad Alia Servizi Ambientali SpA. Per questo motivo è ancora più giusto controllare e sanzionare la minoranza di persone che invece le regole non le rispetta, e che con comportamenti non idonei vanifica l’impegno dei propri concittadini e in alcuni casi arrecano gravi danni all’ambiente".

L’invito agli scandiccesi, dunque, è quello di segnalare comportanti scorretti in questo ambito: "Gli ispettori ambientali – prosegue Lombardini – eseguono controlli con professionalità e accuratezza, grazie a questo lavoro è possibile anche risalire ai responsabili degli abbandoni dei rifiuti e delle altre infrazioni commesse sul territorio, alcune delle quali hanno rilevanza penale. Anche la collaborazione con il nostro comando di polizia municipale funziona e sta portando risultati sempre migliori nella lotta a chi abbandona, inquina e porta degrado sulle nostre colline, nei nostri quartieri e lungo le nostre strade. I cittadini lo capiscono, ed è grazie alle loro segnalazioni se il nostro contrasto a questi fenomeni è sempre maggiore".

Per le segnalazioni si possono chiamare i numeri 800.888.333 (rete fissa), 199.105.105 (rete mobile, 0571.1969333 (da reti fisse e mobili) dal lunedì al venerdì in orario 8,30-19,30 e il sabato 8,30-14,30, oppure scrivere dal portale di Alia Servizi Ambientali Spa www.aliaserviziambientali.it .

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro