Morto a 26 anni nell'incidente a Calenzano, l'ultimo saluto a Emanuele Novi

Il giovane ha perso il controllo del mezzo finendo contro una cabina di Publiacqua. Indagini sulla dinamica, sequestrate le telecamere

Emanuele Novi morto a 26 anni nell'incidente a Calenzano

Emanuele Novi morto a 26 anni nell'incidente a Calenzano

Calenzano (Firenze), 21 settembre 2022 - Uno schianto terribile e una giovane vita perduta sull’asfalto. Emanuele Novi, 26 anni compiuti nel febbraio scorso, di Sesto Fiorentino, è morto lunedì sera per un incidente avvenuto intorno alle 22 tra via Pertini e via Giusti, nell’area dove si trova il supermercato Coop. Stando a una prima ricostruzione il giovane stava viaggiando, in sella alla sua moto, lungo via Pertini, dal Design Campus in direzione via Giusti, quando, per cause in fase di accertamento, ha perso il controllo del mezzo andando a impattare in maniera violentissima contro un gabbiotto in metallo di Publiacqua, nei pressi della rotatoria, che ospita gli strumenti di manovra e controllo del distretto idrico.

Le conseguenze per il 26enne sono apparse subito gravissime: sul posto, inviati dal 118, sono arrivati vari mezzi di soccorso con la medicalizzata della Misericordia di Sesto e l’infermieristica della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio.

Le manovre di rianimazione sono iniziate subito e sono durate a lungo: il medico e i soccorritori presenti hanno provato in tutti i modi a salvare la vita al ragazzo. Ma ogni tentativo è stato purtroppo vano e alla fine si sono dovuti arrendere. La terribile scena è stata seguita, con crescente disperazione, da molte persone residenti nei condomini circostanti, che si sono accorte della gravità dell’incidente già a seguito del rumore provocato dal forte impatto. Nel luogo dell’incidente sono arrivati anche i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Calenzano della Compagnia di Signa che hanno effettuato i rilievi e dovranno ricostruire l’accaduto: nel sinistro non risulterebbero coinvolti altri veicoli. Il ragazzo potrebbe avere perso il controllo della moto in fase di sorpasso. Per chiarire la dinamica saranno importanti le immagini delle telecamere di videosorveglianza, che sono state già consegnate dalla polizia municipale di Calenzano.

Intanto il dolore per una morte così prematura e assurda invade una grossa area tra le provicne fiorentina e pistoiese. Emanuele viveva con i genitori a Sesto, in zona Villa San Lorenzo, aveva frequentato l’Istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme specializzandosi nella cucina, e aveva poi lavorato in un ristorante fiorentino. Da qualche tempo aveva avviato una linea di abbigliamento, "wearen0c", definita "non solo un brand ma un mood, una filosofia". L’ultimo saluto a Emanuele Novi si terrà questo pomeriggio alle 15,30 alla Pieve di San Martino in piazza della Chiesa a Sesto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro