Verso le elezioni. La Nazione racconta il voto. Tra politica, attualità e satira

La nostra iniziativa. Venerdì 26 agosto al Parco delle Cascine: protagonisti del confronto la direttrice Agnese Pini, Paolo Mieli e Enrico Mentana

Paolo Mieli e Enrico Mentana

Paolo Mieli e Enrico Mentana

Firenze, 23 agosto 2022 -  Una serata tra politica, satira e attualità per parlare dello scontro elettorale, delle proposte dei diversi schieramenti e delle richieste dei cittadini in vista dell’appuntamento con le urne del prossimo 25 settembre. E’ l’evento organizzato dal quotidiano La Nazione per venerdì 26 agosto al Parco delle Cascine nello spazio Ultravox significativamente intitolato “Al voto! Al voto! La corsa verso le elezioni raccontata da La Nazione”.

A puntare i riflettori sui temi del confronto elettorale saranno i giornalisti Enrico Mentana, direttore del Tg de La 7 e fondatore del giornale online "Open", Paolo Mieli, saggista, opinionista e storico, insieme alla direttrice di Qn - La Nazione, Agnese Pini. Sul palco anche la satira dei Socialisti Gaudenti, gruppo che oggi - tra meme e ironia - rappresenta uno dei fenomeni di maggior successo sul web per come riesce a punzecchiare e mettere alla berlina i protagonisti della politica.

"La Nazione organizza questo evento insieme a due grandi leoni del giornalismo, Enrico Mentana e Paolo Mieli, per capire e conoscere sempre meglio la grande avventura che ci porterà, ormai tra poco più di un mese, all’appuntamento elettorale del 25 settembre per decidere chi governerà l’Italia" spiega la direttrice di Qn e La Nazione, Agnese Pini nel presentare l’iniziativa e aggiunge: "Una serata quindi per capirci qualcosa di più, anche divertendoci insieme alla satira dei Socialisti Gaudenti, perché bisogna saper sempre fare anche un po’ di ironia, soprattutto quando parliamo di politica".

L’appuntamento è dunque venerdì 26 alle Cascine, all’interno dello spazio Ultravox nell’ambito dell’Estate Fiorentina, area attrezzata con stand gastronomici e comode sdraio davanti al palcoscenico. La serata è organizzata con diversi appuntamenti. Si parte alle ore 20 con l’esibizione dell’attore Gianmaria Vassallo, classe 1995, giovane ambasciatore dell’humour toscano, che interpreterà personaggi di ieri e di oggi per la rassegna “Il mio nome è” soffermandosi in particolare sulle figure di Oriana Fallaci e Niccolò Machiavelli.

Quindi intermezzo musicale e poi, alle 21.30, l’incontro con Enrico Mentana, Paolo Mieli e Agnese Pini per un confronto serrato sulle elezioni: protagonista la politica, si parlerà dei vari schieramenti che si affronteranno nelle urne (centrodestra, centrosinistra, il Terzo polo di Azione e Italia Viva e i 5 Stelle), di alleanze e candidati, ma anche dei programmi di partiti e coalizioni, nonché degli scenari possibili nel dopo-elezioni e delle attese della gente in materia di lavoro, tasse, stipendi e pensioni, il tutto intervallato dai meme e dalla satira dei Socialisti Gaudenti. A seguire musica live per concludere la serata.

Guglielmo Vezzosi

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro