Effetto Ri-Genera per giovani sognatori

Saranno presentati e premiati i progetti dei gruppi che hanno partecipato al bando loro dedicato e organizzato dall’amministrazione

Migration

Sono 150 sognatori del domani. Per 12 mesi hanno lavorato ad idee e proposte per una "Montelupo a misura di giovane" partecipando attivamente ad iniziative nell’ambito del progetto "Youngs4future". Ora è il momento dei bilanci con la presentazione del lavoro svolto e la valutazione da parte di una commissione creata ad hoc. Politiche giovanili, avanti tutta a Montelupo Fiorentino dove le proposte candidate al bando "Ri-genera" (dedicato alle nuove generazioni) saranno illustrate alla cittadinanza. L’appuntamento con i 3 gruppi candidati è per giovedì 22 alle 18 con ragazzi, ragazze e il collettivo di educatori che hanno coordinato le attività. Da "Montepool" a "Dimensione Zero" passando per la "37esima edizione del Palio dei Rioni di Montelupo Fiorentino", questi i nomi dei protagonisti dell’incontro. Dopo la premiazione, che vedrà l’assegnazione di premi in denaro per 4mila euro, seguirà l’aperitivo all’ArtPokè interno al Mmab di piazza Vittorio Veneto. "Ri-genera" è l’ultima delle azioni messe in campo dal Comune nell’ambito del progetto "Youngs4future", cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie al bando "Fermenti in Comune" di Anzi nazionale. Obiettivo, presentare al Comune e al gruppo di educatori un’idea innovativa da spendere sul territorio comunale a favore dei giovani loro coetanei.

Un importante investimento di energie e risorse, (l’importo complessivo è stato di 120mila euro) e un lungo elenco di attività ricreative e culturali che hanno preso forma grazie al finanziamento. È stato possibile riproporre anche per il 2022 il FoolPark e la rassegna di cinema sotto le stelle. E poi lo sportello di orientamento "Percorsi" che ha visto colloqui gratuiti su istruzione e lavoro per 15 giovani, formazione specifica per gli insegnanti sul tema dell’orientamento, seminari sugli strumenti per la ricerca del lavoro e iniziative dedicate alle persone frequentanti i corsi di italiano per stranieri. Tra i progetti più innovativi il "Montelupo Social Reporter", che ha regalato a due giovani montelupine la possibilità di gestire i canali social del Mmab. Il premio letterario nazionale "Il pane e le rose", riservato alla narrativa breve sul tema del lavoro, ha coinvolto 38 giovani under 35 provenienti da 12 regioni italiane mentre "Spazi in testa" si è concentrato sulla definizione dell’allestimento dell’ex Cinema "I Risorti", che sarà adibito a spazio polifunzionale, da sede del Centro Giovani a spazio espositivo. L’estate 2022 ha segnato anche la prima edizione di "Montelupo Andata e Ritorno: scopri, viaggia e torna" con 18 giovani tra i 15 e i 19 anni, protagonisti di un campus residenziale in Garfagnana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro