Ecco perché Montespertoli è rimasta a secco

Una serie di concause e anche la scoperta di due perdite occulte: Acque Spa risponde al Comune e si scusa con i cittadini.

Migration

A seguito della sfuriata del sindaco Mugnaini sui recenti disservizi nella rete idrica, il gestore Acque Spa spiega perché da sabato a martedì scorsi gran parte del territorio comunale è rimasto senza acqua. "Sabato sera – spiega in una nota il gestore – per un malfunzionamento al sistema degli impianti di pompaggio il deposito che rifornisce il capoluogo non riusciva a riempirsi con la stessa rapidità con cui l’acqua veniva distribuita alle utenze. Grazie agli interventi tampone e ad alcune manovre sulla rete, domenica i tecnici erano riusciti a garantire un riempimento del deposito tale da poter limitare il disservizio, che però si è ripresentato lunedì. Le squadre operative hanno quindi intensificato i controlli: perlustrando il territorio, sono state individuate due perdite occulte, su tratti di condotte che non avevano mai evidenziato criticità. Non c’è stata quindi una singola problematica, quanto una serie di concause – sottolinea Acque –. Dal guasto sugli impianti alle perdite, dagli alti consumi estivi fino al fatto che le stesse perdite, essendo occulte, sono state molto difficili da localizzare. Anche per questo, nonostante il numero verde di Acque sia sempre stato raggiungibile e attivo h 24, si è rivelato praticamente impossibile stabilire da subito l’entità del disservizio, la sua durata e le tempistiche per la riparazione, diversamente da quanto accade in occasione di un ‘normale’ guasto sull’acquedotto".

Acque precisa che "il lavoro delle squadre operative è proseguito senza sosta, con l’obiettivo di ripristinare in modo definitivo il servizio il prima possibile. L’attività di riparazione delle perdite è terminata martedì pomeriggio, poi sono servite alcune ore per il nuovo riempimento del deposito. La situazione è tornata alla completa normalità, per tutte le utenze, alle prime ore di mercoledì mattina. Acque si scusa con tutti gli utenti per i disagi causati da una situazione difficilmente preventivabile".

Con l’occasione, il gestore sottolinea come stia portando avanti nel corso degli anni una serie di interventi per migliorare il servizio idrico integrato, con riferimento in primis all’acquedotto – con 2 milioni di euro di investimenti negli ultimi 4 anni –, ma anche alla fognatura. "Per i prossimi mesi – annuncia il gestore - sono già in programma interventi per ulteriori 6 milioni, per proseguire l’opera di ammodernamento delle reti idriche e di efficientamento della depurazione".

I. P.© RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro