Eccellenze in tavola dal marrone al prosciutto dop

Domani la vetrina toscana delle Indicazioni Geografiche. Un comparto che vale 73 milioni di export. Spazio al Mugello

Migration

La Buyfood week 2021 è già iniziata e la Toscana è la star. Domani è la giornata clou della manifestazione nata tre anni fa, per accendere i riflettori sulla gastronomia di eccellenza della nostra regione. Alle 10.30 a Siena (Santa Maria della Scala) prende il via il convegno “Un new deal per la Toscana delle Indicazioni Geografiche”. Aprono la mattinata i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della vicepresidente Stefania Saccardi, del sindaco di Siena Luigi de Mossi insieme ai vertici di Camera di Commercio, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. Al centro dell’incontro i dati aggiornati del settore illustrati da Fabio del Bravo di Ismea e Mauro Rosai di Qualivita. Un comparto, quello delle dop e igp toscane del cibo che vale 73 milioni di euro di export. Al termine della mattinata la Regione Toscana celebra il 25° anniversario dalla costituzione del Registro delle dop e delle igp. Ricevono il riconoscimento per i 25 anni il Farro della Garfagnana igp, Marrone del Mugello igp, Pecorino Toscano dop e Prosciutto Toscano dop e Pecorino Romano dop. Per i 10 anni premiati la Farina di castagne della Lunigiana dop e l’Olio extravergine di oliva Seggiano dop. Infine, i Cantuccini ToscaniCantucci Toscani igp, la Mortadella di Prato igp e il Pane Toscano dop festeggiano a Buyfood i loro primi 5 anni dal riconoscimento.

"Finalmente questa manifestazione torna in presenza – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – e per l’occasione abbiamo deciso di aprirla ulteriormente quindi non solo i nostri prodotti dop e igp ma anche i prodotti biologici e di montagna, l’agriqualità: allarghiamo dunque la vetrina internazionale a tutte le grandi eccellenze che la Toscana esprime sotto il profilo della gastronomia. Ci saranno molti eventi collaterali, così come dibattiti sulle denominazioni e del legame che esse hanno con il territorio".

Spazio anche al Mugello, presente quale Ambito Turistico Omogeneo, con la propria postazione all’interno della fiera: in primo piano le tante offerte di attività sportiva al seminario di aggiornamento per i buyers Sharing Tuscany e, nei giorni a seguire, avrà il privilegio di condurre 11 tour operator internazionali alla scoperta delle tante peculiarità territoriali.

Buyfood Toscana 2021 è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.