"E’ un giorno bellissimo. Viva Fiorenza"

Il Calcio storico torna in presenza. Oggi alle 19 la prima semifinale. La gioia del presidente Pierguidi. Biglietti ancora disponibili

di Christian Campigli

"Oggi è un giorno bellissimo. Perché siamo qua, a Palazzo Vecchio, a parlare di un torneo completo, a quattro squadre, col pubblico. Una ripartenza attesa da tutta Firenze". È raggiante Michele Piergiudi, presidente del calcio storico fiorentino, che ieri mattina ha presentato le prime due semifinali del 2022. Questo pomeriggio si affronteranno i Bianchi di Santo Spirito contro i campioni in carica, gli Azzurri di Santa Croce. Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà alle 17 da piazza Santa Maria Novella ed entrerà un’ora più tardi nel sabbione di piazza Santa Croce. Il Magnifico Messere sarà la leggendaria figura di Giancarlo De Sisti, capitano della squadra viola nel secondo scudetto ma, soprattutto, l’allenatore di quella Fiorentina che, quaranta anni fa, contese lo scudetto alla Juventus fino all’ultima giornata. Leggiadra Madonna sarà Martina Trevisan, la campionessa di tennis che ha raggiunto le semifinali all’ultimo torneo del Grande Slam di Parigi, sui campi del Roland Garros. Ospite d’onore il cittadino onorario Gabriel Omar Batistuta, che torna in piazza Santa Croce dopo aver rivestito anche il ruolo di Magnifico Messere, qualche anno fa. Le partite verranno trasmesse in diretta, in chiaro in tutta la regione su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80. Il torneo 2022 verrà visto nel resto d’Italia ed in Europa anche su DAZN.

"Se riusciamo a mantenere intatta la tradizione del Calcio Storico Fiorentino, giocato dai fiorentini il 17 febbraio 1530, vuol dire che abbiamo lavorato bene. È l’edizione che riparte con il pubblico – ha sottolineato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – e che riparte con la presenza di tutti e quattro i colori. Credo che Firenze si aspettasse questo e mi auguro di poter vedere delle belle partite. Ringrazio i presidenti ed i dirigenti dei quattro colori del Calcio Storico Fiorentino, i calcianti che si stanno allenando da mesi, ringrazio i personaggi storici che sfileranno da piazza Santa Maria Novella a piazza Santa Croce. Abbiamo dovuto spostare la partita di venerdì per i referendum di domenica. Sono consapevole che è stato creato un disagio ai calcianti, ai figuranti e al pubblico. E ne sono francamente dispiaciuto. Ma sono certo che la voglia di tornare a giocare, a sfilare e a guardare questa magnifica manifestazione potrà superare questo problema".

Il Palio realizzato quest’anno da Silvia Serafini è il Palio della rinascita, nel quale viene rappresentata Firenze con la Cupola del Brunelleschi, su cui campeggiano quattro drappelloni, con i simboli dei quattro colori e le basiliche delle quattro piazze. È presente la fenice, simbolo di rinascita, con il motto "post fata resurgam", ovvero rinasco non tanto dalle mie ceneri, ma dalle difficoltà e dei momenti difficili. In alto si staglia la colomba della pace. Sono ancora in vendita gli ultimi biglietti disponibili, che si possono comprare tramite la rete Box Office. Questo, infine, il costo dei ticket di ingresso: 80 euro per la tribuna d’onore centrale, 60 euro per la tribuna d’onore laterale, 40 euro la tribuna C ed infine 29 euro per le due curve.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro