E il turismo punta sul digitale. E sul Metaverso

Tutto pronto per l’edizione numero 14 della Bto – Be Travel Onlife, il più importante evento italiano dedicato al viaggio e all’innovazione che prende il via oggi alla Stazione Leopolda. Apertura alle 9.30, mentre un’ora più tardi si terrà l’inaugurazione con il presidente della Regione Eugenio Giani e il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.

Alle 11, il panel "Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2023" con l’assessore al turismo Leonardo Marras. Parteciperanno, tra gli altri, Matteo Biffoni presidente di Anci Toscana, Francesco Palumbo direttore Fondazione Sistema Toscana e Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica. Alle 13 intervento in collegamento video della Ministra del Turismo, Daniela Santanchè.

La kermesse andrà quindi avanti con tanti appuntamenti oggi e domani, ruotando intorno sostenibilità, nomadismo digitale ed "experience". Non mancheranno dei focus sulle nuove forme di turismo, tra Metaverso, mete insolite e permanenze di medio-lungo periodo. Proprio al Metatourism sono dedicati 100 eventi tra approfondimenti, workshop e speech. Se entro il 2026 un quarto delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel Metaverso (stima di Gartner), la Bto si presenta come una grande anteprima: grazie alla creatività di La Jetée, la Leopolda ospiterà delle spettacolari installazioni. Fra queste, un colonnato "parlante" introdurrà i visitatori.

Altra novità è la Meta-Bto realizzata da Carraro Lab, una sperimentazione inedita della sinergia phygital tra eventi fisici e virtuali: mentre sul palco si terrà l’intervento inaugurale, nel grande schermo comparirà il duplicato virtuale della Leopolda, con avatar e ambienti 3D in grado di interagire con relatori e partecipanti reali. Infine si potrà visitare, sotto forma di avatar, la rassegna nel Metaverso. Be Travel Onlife è un evento della Regione e della Camera di Commercio di Firenze. L’organizzazione è invece a cura di Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Lisa Ciardi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro