Dottoressa: "Minacciata dalla figlia di un'anziana contraria al vaccino"

La dottoressa, che ieri ha chiesto anche l'intervento dei carabinieri, ha raccontato che l'anziana paziente "aveva più volte espresso la sua volontà di vaccinarsi"

Vaccinazione Covid

Vaccinazione Covid

Firenze, 7 maggio 2021 -  Aggredita verbalmente dalla figlia di una paziente ultra ottantenne che avrebbe fatto irruzione in ambulatorio per impedire che la madre si vaccinasse contro il Covid. L'episodio, accaduto ieri e per il quale è stata presentata denuncia alle autorità stamani, non sarebbe l'unico subito dalla stessa dottoressa: due settimane fa un altro paziente l'avrebbe insultata al telefono per avergli consigliato di vaccinarsi. A rivelarlo la Fimmg di Pisa il cui segretario provinciale Luca Puccetti afferma: «Rappresenta il clima di intolleranza e di violenza nei confronti dei medici», un atto di contestazione verso l'intera categoria. Urgente una legislazione realmente efficace». La dottoressa, che ieri ha chiesto anche l'intervento dei carabinieri, ha raccontato che l'anziana paziente «aveva più volte espresso la sua volontà di vaccinarsi; in più occasioni è però capitato che la figlia si opponesse, per motivi 'ideologicì». In un caso la paziente, »che era già stata inserita nella lista, non si è presentata all'appuntamento perché la figlia l'ha annullato. La stessa figlia si sarebbe poi rifiutata di accompagnarla in un hub vaccinale.

L'anziana «è così ritornata in ambulatorio e le abbiamo fornito il numero verde regionale. Dopo questo ulteriore tentativo, però, abbiamo visto irrompere la figlia, che ha interrotto violentemente una visita che stavo svolgendo, spalancando fra urla e minacce la porta dell'ambulatorio. Sosteneva che io non sapevo nulla della madre, che quindi non dovevo vaccinarla perché noi medici lucriamo sulla campagna vaccinale e mi ha minacciato più volte dicendomi che mi avrebbe messo le mani addosso subito o che sarebbe tornata apposta per farlo». Dal momento che la donna non se ne andava il medico ha «chiamato i carabinieri, spiegando loro la situazione al telefono. Quando hanno provato a parlare con la signora, lei ha ripetuto le accuse nei miei confronti» per poi andarsene, minacciandola, «quando ha capito che le forze dell'ordine sarebbero arrivate».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro