Vaccini, Giani chiede più dosi al commissario Figliuolo

Prima riunione operativa a Firenze tra Regione Toscana e i vertici della struttura commissariale. "Nella nostra regione possiamo somministrare 55mila dosi al giorno"

Il commissario Figliuolo al Mandela Forum a Firenze

Il commissario Figliuolo al Mandela Forum a Firenze

Firenze, 18 maggio 2021 - Più dosi per la nostra regione. La richiesta è arrivata al commissario straordinario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo da parte del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

“La vaccinazione in Toscana - ha detto il governatore, - procede spedita: abbiamo raggiunto la soglia di oltre 1milione e 700mila dosi, inaugurato 8 nuovi hub negli ultimi 5 giorni e rafforzato la nostra capacità vaccinale fino a 35mila dosi al giorno. Possiamo fare di più. Se entro la fine della settimana arrivassero altre 50mila dosi di Astrazeneca saremmo contenti. Possiamo arrivare a somministrare 55mila dosi al giorno negli 81 hub sparsi in Toscana. L’immunità di gregge a fine settembre è un obiettivo possibile. Stiamo lavorando a un accordo con i farmacisti e per rafforzare la collaborazione con i medici di medicina generale”.

Stamani si è svolta una prima riunione operativa a palazzo Strozzi Sacrati a cui, oltre a Figliuolo ed al governatore, hanno partecipato anche il capo della protezione civile Fabrizio Curcio, insieme ai prefetti, alle autorità regionali e locali, alle direzioni generali delle Asl, ai tecnici e agli assessori regionali alla sanità Simone Bezzini e alla protezione civile Monia Monni.

La richiesta di ulteriori dosi è stata rilanciata anche al termine del sopralluogo al Mandela Forum di Firenze, dove Giani è andato stamani insieme al commissario Figliuolo, che si è detto disponibile a bilanciare la distribuzione delle forniture, come fatto in altre regioni, se ci saranno dosi a sufficienza.

“L’Italia, quando fa squadra, vince”, sottolinea Figliuolo, a conclusione della visita del Mandela Forum, che definisce “ben organizzato, efficiente, semplice, ma funzionale, frutto di una profonda sinergia tra operatori sanitari, volontari, medici, infermieri” e di tanti altri soggetti, pubblici e privati, che lo hanno reso possibile.

Nel pomeriggio, la visita di Figliuolo e Curcio è proseguita a Siena, prima all’hub vaccinale allestito al Palasport Mens Sana e, poi, ai laboratori di Fondazione Toscana Life Sciences, dove si stanno sperimentando gli anticorpi monoclonali per la cura del Covid.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro