Dorme con due ladri in casa

Raid in una villa a Santa Margherita a Montici. Cresce la paura

Ancora un furto sulla collina di Pian dei Giullari

Ancora un furto sulla collina di Pian dei Giullari

Firenze, 29 aprile 2019 -  Ancora un furto a Pian dei Giullari. La collina vip fiorentina è diventata terreno di razzia per malviventi. Per questo gli abitanti, riuniti in una chat WhatsApp, stanno raccogliendo adesioni per ingaggiare alcune guardie private in attesa dei lavori per l’installazione di un sistema di video sorveglianza. L’ultimo furto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica in una villa in via di Santa Margherita a Montici.

Secondo quanto raccontato, in casa c’era una donna anziana che dormiva e non si è accorta di nulla. Quando i due uomini sono riusciti a intrufolarsi all’interno del giardino, sarebbe suonato l’allarme. Ma i malviventi hanno avuto tutto il tempo di arraffare l’arraffabile. Infatti, la donna, al suo risveglio avrebbe trovato alcune stanze a soqquadro. Secondo il racconto dei vicini, ad allertare le forze dell’ordine un familiare dell’anziana al quale è arrivato un avviso della spiacevole visita tramite l’app collegata al sistema di allarme. Il copione è quasi sempre la stesso: agiscono in due o tre e si intrufolano nelle ville passando dai terreni, spesso abbandonati, che si affacciano su via Pietro Tacca o via di Santa Margherita a Montici.

Solo pochi giorni fa, i malviventi sono riusciti ad entrare in un’abitazione di Pian dei Giullari, forzando una porta finestra. Hanno frugato negli armadi portando via vari orologi, tra cui due Rolex. Il furto è stato scoperto dal proprietario, rientrato a casa, dopo che nella chat WhatspApp, creata dai residenti proprio a seguito di numerosi furti avvenuti nella zona, era stato segnalata la presenza di cani da guardia che abbaiavano. Solo due settimane prima, un furto in casa, sempre nella zona di Pian dei Giullari, era sventato dalla proprietaria, una donna di 59 anni che stava dormendo quando ha sentito armeggiare ad una porta finestra. La signora si è messa ad urlare ed è scesa in strada passando dal portone d’ingresso. Non passa settimana, dall’inizio della scorsa estate, senza che si registrino colpi o tentativi. Solo sabato mattina un residente ha notato due facce sospette che si aggiravano tra le ville della zona.

«Non ne possiamo più, non sappiamo più di chi fidarci» racconta un anziano del posto. La denuncia è stata portata anche in Comune tramite degli incontri avuti con gli abitanti. Palazzo Vecchio avrebbe predisposto un progetto per realizzare la posa della fibra ottica in alcune strade della zona e collegare ad essa 28 telecamere posizionate in sette punti strategici per un budget di 650mila euro ma occorreranno dai 2 ai 3 anni prima che il sistema di video sorveglianza sia attivato.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro