Turista molestata in un locale, denunciato 48enne

L'uomo, secondo la testimonianza della giovane, sarebbe un gestore di un ristorante

Carabinieri in azione (foto archivio)

Carabinieri in azione (foto archivio)

Firenze, 11 luglio 2018 - Una turista australiana di 28 anni è stata molestata in un locale notturno a Firenze e i carabinieri hanno individuato e denunciato l'autore della violenza. Il fatto risale a ieri ed è avvenuto nei pressi di Ponte alle Grazie. La giovane donna, in vacanza a Firenze, è accompagnata dall'ex fidanzato, coetaneo, anch'egli australiano, e da un amico statunitense.

Secondo i carabinieri ieri sera nel locale si è avvicinato loro un 48enne, macedone, frequentatore abituale che, dopo aver bevuto in loro compagnia, ha seguito la ragazza mentre si recava alla toilette e le ha proposto di consumare cocaina. Al rifiuto della 28enne, l'uomo l'ha trattenuta e molestata. Ma l'australiana è riuscita a divincolarsi e a gridare aiuto. La scena è stata notata da un altro cliente che ha allertato il 112. Sul posto i militari si sono fatti raccontare dall' australiana cosa era successo, quindi per rintracciare l'aggressore - che era fuggito - hanno sviluppato le scarne informazioni che la giovane donna ha potuto riferire.

Una di queste è risultata decisiva. Infatti, oltre a dare una descrizione fisica del macedone, l'australiana si è ricordata che l'aggressore si era presentato come gestore di un ristorante nel centro storico di Firenze e l'aveva invitata all' inaugurazione. I carabinieri della stazione di Pitti hanno approfondito questo dato e individuato l'aggressore, consentendo di denunciarlo per violenza sessuale. Invece la turista australiana è stata portata in ospedale, dove, in stato di choc, è stata sottoposta ai controlli ed alle cure previste dal 'protocollo rosà, l'iter che viene attivato in caso di violenza sessuale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro