Donazione di sangue La campagna Unicoop ha fatto centro

Mille nuovi potenziali donatori hanno risposto all’appello. Il risultato ottenuto grazie alle sezioni soci e a 500 volontari

Migration

La campagna di Unicoop Firenze per la promozione della donazione di sangue e plasma è appena partita, ma i risultati non si sono fatti attendere: dal 12 al 18 dicembre, nelle 70 postazioni allestite nei Coop.fi toscani, all’appello per la donazione del sangue e del plasma hanno risposto ben mille nuovi potenziali donatori che, nei prossimi giorni, potranno sottoporsi al primo screening necessario per poi diventare donatori effettivi di sangue e plasma. L’importante risultato è stato raggiunto grazie al contributo delle sezioni soci Coop e degli oltre 500 volontari delle associazioni Anpas, Avis, Cri e Fratres che hanno presidiato le postazioni, fornito informazioni e raccolto i nominativi dei nuovi potenziali donatori.

Un numero incoraggiante, che dà conferma della generosità dei cittadini e della forza di legami sociali solidali che, storicamente, caratterizzano il territorio toscano e fa sperare in un 2023 ricco di nuovi donatori e donazioni di sangue e plasma, indispensabili per la realizzazione di farmaci plasmaderivati, per effettuare gli interventi chirurgici programmati, le terapie oncologiche, come supporto alle malattie degenerative e alle attività dell’emergenzaurgenza di cui ogni cittadino, un giorno, potrebbe avere bisogno. Attualmente i donatori sono 114mila, per un totale di 204mila donazioni l’anno ma la tendenza degli ultimi anni è quella di una progressiva decrescita. Da qui l’invito a farsi avanti per donare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro