Don Paccosi nuovo vescovo: "Come si fa a dire di no al Papa"

Dopo l'annuncio ufficiale, le congratulazioni del cardinale Betori, del presidente della Regione Giani e del sindaco Nardella

Il cardinale Betori con Don Giovanni Paccosi, nuovo vescovo di San Miniato

Il cardinale Betori con Don Giovanni Paccosi, nuovo vescovo di San Miniato

Firenze, 24 dicembre 2022 - "Ero tutto proiettato verso due cose importanti, il servizio di parroco a Casellina (Firenze) e la necessità di viaggiare visto l'incarico come responsabile per l'America Latina della Fraternità di Comunione e Liberazione. Pensavo che aver lasciato tutti gli incarichi diocesani volesse dire uscire un pò dal radar dei possibili candidati per scelte di questo tipo. E invece martedì mattina il nunzio Apostolico mi ha detto che il Papa mi aveva nominato vescovo di San Miniato. Come si fa a dire 'no' al Papa, perciò ho accettato la richiesta. Il 5 febbraio in Duomo si celebrerà l'ordinazione episcopale, il 26 febbraio ci sarà l'ingresso nella Diocesi". E' il commento di monsignor Giovanni Paccosi, del clero dell’arcidiocesi metropolitana di Firenze, responsabile per l’America Latina della fraternità di Comunione e liberazione, nominato nuovo vescovo di San Miniato.

Il cardinale Betori

"Accogliamo con gioia questa notizia che arriva alla vigilia di Natale e conferma l'attenzione e l'apprezzamento di Papa Francesco verso la chiesa fiorentina e il nostro presbiterio. Al Papa va la nostra gratitudine per questa stima, che ci gratifica e allo stesso tempo ci impegna. Siamo felici dell'ulteriore dono che Firenze fa oggi a una Chiesa sorella di Toscana, anche se non neghiamo un pò di dispiacere per questo allontanamento di monsignor Paccosi, un amico, che in tutti questi anni ha reso un prezioso servizio pastorale nella nostra Arcidiocesi, di cui gli sono particolarmente grato. Papa Francesco ha scelto di nominare vescovo un parroco. Nel descrivere don Giovanni voglio partire proprio da questo" sottolinea il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. "Don Giovanni è stato davvero un buon pastore per tutte le comunità che gli sono state affidate, un sacerdote fedele testimone del Vangelo pienamente calato nella realtà quotidiana della gente - aggiunge il cardinal Betori -. Sicuramente non mancherà da parte di don Giovanni l'attenzione per i giovani che ha sempre seguito con grande partecipazione e apprezzamento".

Il presidente della Regione

"Apprendo con soddisfazione la nomina, da parte del Santo Padre, di don Paccosi, parroco di Casellina e missionario in America Latina, a vescovo della diocesi di San Miniato - sottolinea il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - Don Paccosi è un sacerdote, un uomo, che ha già mostrato grandi qualità e grande impegno come missionario in Perù e come vicario per la Pastorale - aggiunge Giani - La comunità di San Miniato può dirsi fortunata. Sono sicuro che Paccosi saprà essere una figura di riferimento non solo per le parrocchie e per la sua azione in campo religioso ma anche per il suo agire concreto nella società civile''.

Il sindaco Nardella 

 Su Twitter anche l'augurio del sindaco Dario Nardella: "Congratulazioni a don Giovanni, un amico, una persona umile e generosa che saprà ricoprire questo incarico dedicandosi totalmente alla sua nuova comunità pastorale". 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro