San Niccolò dice addio a don Gamucci, parroco per oltre 60 anni

Aveva 98 anni. Il funerale giovedì mattina nella "sua" chiesa

Don Giampietro Gamucci (foto New Press Photo)

Don Giampietro Gamucci (foto New Press Photo)

Firenze, 3 gennaio 2022 - È morto lunedì sera don Giampietro Gamucci, parroco dal 1960 della chiesa di San Niccolò a Oltrarno. Era stato ordinato addirittura nel 1950.

Don Gamucci avrebbe compiuto 99 anni il 2 aprile. Fissata la data del funerale: il 5 gennaio alle 10.30, ovviamente nella "sua" nella parrocchia di San Niccolò a Oltrarno.

Don Gamucci, originario di San Miniato, era stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1950, dopo essere entrato in seminario dopo la fine della guerra, durante la quale aveva perso il padre, il colonnello dei carabinieri Giulio Gamucci, comandante della Legione Carabinieri di Tirana, ucciso in Albania il 4 novembre del 1943.

Aveva continuato a dire messa, nonostante le condizioni legate all'età, fino a poche settimane fa nella parrocchia di San Niccolò, quartiere di cui era stato l'anima per oltre 60 anni e la memoria. Protagonista anche in occasione dell'alluvione di cui aveva sempre mantenuto un ricordo "vivissimo" anche perché, aveva ripetuto nel 2016, in occasione del 50° anniversario, "ha segnato la mia vita di sacerdote. L'alluvione ha cambiato il quartiere: non pochi, tra quanti avevano perso tutto, preferirono ricostruire altrove".

Mercoledì chi vorrà salutarlo e dire una preghiera potrà recarsi nella chiesa di San Niccolò tra le 15 e le 17.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro