Diocesi di Firenze, tutti i trasferimenti nelle parrocchie

Annunciati dal cardinale Giuseppe Betori a Montesenario

Il cardinale Betori (New Press Photo)

Il cardinale Betori (New Press Photo)

Firenze, 20 giugno 2019 - Mentre viene portato avanti nella Diocesi di Firenze il lavoro di ricezione della 'Evangelii Gaudium' di Papa Francesco e ci si prepara ad affrontare il riassetto delle parrocchie, il cardinale Giuseppe Betori ha riunito giovedì mattina 20 giugno a Montesenario l'assemblea del clero anche per annunciare nomine e trasferimenti che saranno pienamente operativi a settembre.

Nuovo vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze sarà monsignor Giancarlo Corti, che prenderà il posto di monsignor Andrea Bellandi nominato arcivescovo di Salerno e in questa funzione continuerà a occuparsi del clero. Nel Consiglio episcopale entrerà anche don Giovanni Paccosi con la funzione di vicario episcopale per la pastorale.

Nuovo direttore spirituale nel Seminario Arcivescovile sarà don Dante Carolla, dopo che questo servizio è stato assolto per quattordici anni da don Gianni Cioli che, d'altra parte, sarà il primo 'Referente diocesano per la Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili', figura stabilita nelle Linee guida approvate dall’ultima Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana: “Questo delicato incarico – ha spiegato Betori - viene affidato, anche in forza delle sue competenze in teologia morale, a don Gianni Cioli, che verrà affiancato da una équipe comprendente uno psichiatra, una psicologa dell’età evolutiva, un consulente familiare e due giuristi, rispettivamente un penalista e un canonista. È un passaggio molto significativo con cui la diocesi si dota di una struttura in grado di affrontare, con competenze adeguate, una problematica oggi di grande rilievo, cominciando dall’attivare percorsi di prevenzione”.

Una nuova ordinazione presbiterale è quella di don Francesco Scutellà, tre invece i nuovi diaconi permanenti: Emanuele Albano, Francesco Oliviero, Luca Gentili.

Ed ecco i trasferimenti e le nuove nomine di sacerdoti sulla base dei vicariati.

Vicariato di Antella – Ripoli – Impruneta: le parrocchie di S. Maria all’Antella, S. Donato in Collina, S. Giorgio a Ruballa e SS. Quirico e Giulitta a Ruballa – le ultime tre finora guidate da d. Servais Oyetunde Ayeni – vengono tra loro collegate in unità pastorale dell’Antella, che viene affidata a d. Moreno Bucalossi, parroco di S. Maria all’Antella, al quale si affiancherà come parroco in solido d. Mario Gianni; d. Alessandro Marsili cessa da vicario parrocchiale di S. Maria all’Impruneta essendo nominato parroco a S. Stefano a Palazzuolo.

Nel Vicariato di Campi Bisenzio non sono previsti cambiamenti.

Vicariato di Empoli – Montelupo: nella parrocchia della Madonna del Rosario e S. Pio V a Ponzano d. Massimo Scalzi sostituisce come parroco d. Luigi Agostini; a sostituire d. Massimo Scalzi come parroco di S. Bartolomeo a Martignana sarà d. Servais Oyetunde Ayeni.

Nel Vicariato di Firenzuola non ci sono variazioni.

Vicariato del Mugello: i Frati Minori Cappuccini lasciano la cura di S. Giovanni Batt. a Senni, finora retta dal p. Riccardo Tapinassi, e la parrocchia avrà come amministratore parrocchiale d. Luciano Marchetti nell’ambito dell’unità pastorale di Borgo San Lorenzo; cambia il parroco a S. Stefano a Palazzuolo, dove d. Abalo Kedalor Zondopko viene avvicendato da d. Alessandro Marsili.

Vicariato di Pontassieve: d. Mario Gianni lascia l’ufficio di parroco di S. Donato a Torri (Compiobbi) e la parrocchia viene affidata a d. Lorenzo Paolino, parroco di S. Jacopo al Girone, che condurrà le due parrocchie insieme.

Vicariato di Porta alla Croce: il can. Silvano Seghi cessa da parroco di San Michele a San Salvi e viene sostituito da d. Pierfrancesco Amati, che lascia S. Tommaso a Certaldo; nella stessa parrocchia termina il suo servizio di vicario parrocchiale d. Dario Chiapetti.

Vicariato di Porta al Prato: d. Giuseppe Marino, finora parroco di S. Biagio a Petriolo, torna ad Aversa, sua diocesi di origine, e viene sostituito da d. Gabriel Fartadi, finora vicario parrocchiale a S. Maria a Scandicci; d. Paolo Anfuso, sacerdote incardinato nella diocesi di Roma proveniente dal Cammino neocatecumenale, partirà in missione e lascia la parrocchia di S. Lucia alla Sala, dove viene nominato parroco d. Jean Denis Nsalien Nswete, che torna in diocesi dopo un anno trascorso nel suo paese di origine, nella Repubblica Democratica del Congo.

Vicariato di Porta Romana: nella parrocchia Resurrezione di N.S.G.C. alla Nave a Rovezzano d. Etienne Milembou sostituisce come parroco d. Andrea Malavolti, che si dedicherà all’insegnamento di religione cattolica e sarà collaboratore nella parrocchia di S. Martino a Sesto F.no; a S. Felicita termina il servizio di vicario parrocchiale di d. Lukasz Oleksiak e ne prende il posto d. Dario Chiapetti.

Vicariato di Porta San Frediano: nella parrocchia di S. Maria al Pignone conclude il suo ministero di parroco il can. Andrea Coppini e al suo posto giunge d. Giovanni Martini junior; cessa da parroco di S. Quirico a Legnaia d. Benito Barucca e la parrocchia viene affidata a d. Marco Cioni, parroco di S. Lorenzo a Ponte a Greve, che guiderà le due parrocchie insieme.

Nel Vicariato di Rifredi: a Sant’Antonio di Padova al Romito d. Luigi Agostini prende il posto come parroco di d. Giovanni Martini junior.

Vicariato di San Casciano – Tavarnelle – Montespertoli: d. Francesco Scutellà viene nominato vicario parrocchiale a San Cassiano a San Casciano Val di Pesa.

Nel Vicariato di San Giovanni non ci sono cambiamenti.

Vicariato di Scandicci: d. Alessandro Rugi cessa il suo ministero di parroco a S. Luca al Vingone e lo sostituisce d. Tomasz Korszun, finora vicario parrocchiale a S. Maria Ausiliatrice a Novoli.

Nessun cambiamento ci sarà nel Vicariato di Sesto Fiorentino – Calenzano.

Vicariato delle Signe: nelle parrocchie di S. Angelo e Lecore e di S. Pietro a Lecore il can. Andrea Coppini è nominato parroco al posto di d. Etienne Milembou; a S. Miniato a Signa viene nominato parroco d. Abalo Kedalor Zondopko.

Vicariato della Valdelsa Fiorentina: d. Pierfrancesco Amati, destinato a S. Michele a San Salvi, lascia il posto di parroco di S. Tommaso a Certaldo a d. Rolando Spinelli, finora vicario parrocchiale; lo affianca come vicario parrocchiale d. Lukasz Oleksiak.

Annunciati anche gli spostamenti tra i sacerdoti non diocesani che svolgono servizio nella metropolia fiorentina.

La parrocchia di S. Pietro a Ema potrà avvalersi della collaborazione offerta da d. Luca Giuliani, cappellano dell’Esercito nella Caserma Predieri.

Nelle parrocchie di S. Michele Arc. e di S. Giovanni Gualberto a Pontassieve giunge come collaboratore d. Gideon Edeos Obasogie (dioc. di Maiduguri – Nigeria), finora all’Immacolata e S. Martino a Montughi.

A S. Antonino a Bellariva si aggiunge come collaboratore d. Leandre Degbegnon (arcidioc. di Cotonou – Benin), finora a S. Silvestro a Barberino di Mugello.

A S. Maria a Coverciano andrà come collaboratore d. Henry Obinna Nwamadu (dioc. di Umuahia – Nigeria), finora nella parrocchia del Ss.mo Crocifisso a Monticelli.

Dopo il trasferimento e la nomina di d. Tomasz Korszun a parroco di S. Luca al Vingone, nella parrocchia di S. Maria Ausiliatrice a Novoli sarà vicario parrocchiale d. Francis Kurisunkal Alexander (dioc. di Cochin – India).

Come collaboratore per le parrocchie di S. Lorenzo a Ponte a Greve e S. Quirico a Legnaia viene nominato d. Hervé Dossa (arcidioc. di Cotonou – Benin).

Al Ss.mo Crocifisso a Monticelli d. Henry Obinna Nwamadu verrà sostituito da d. Shiran Nilosha Dassa (arcidioc. di Colombo – Sri Lanka), cappellano della comunità cingalese, che darà una collaborazione pastorale.

Nella parrocchia dell’Immacolata e S. Martino a Montughi d. Suresh Kumar Pankiraj (dioc. di Kuzhithurai – India) prende il posto come collaboratore di d. Gideon Edeos Obasogie, trasferito a Pontassieve.

A S. Stefano in Pane a Rifredi diventa vicario parrocchiale d. Jomy Sijo Padalinathu (arcidioc. di Verapoly – India), finora a San Casciano Val di Pesa.

Nella parrocchia di S. Andrea a Montespertoli si inserisce come sacerdote collaboratore d. Dominich Siaw Antwi (arcidioc. di Kumasi – Ghana).

Le parrocchie di S. Lorenzo a Montegufoni e S. Quirico in Collina si avvarranno della collaborazione dei Frati Cappuccini del convento di San Casciano.

A S. Maria a Scandicci vengono nominati vicari parrocchiali d. Jikku Matthew (arcidioc. di Kottayam – India), novello sacerdote, e d. Giuseppe Gallina (dioc. di Brescia), che finora ha collaborato a S. Luca al Vingone.

A Maria Ss.ma Madre di Dio a Cambiano Sala viene nominato amministratore parrocchiale d. Alexis Phola Phola (dioc. Boma – Repubblica Democratica del Congo), finora a Montelupo Fiorentino, che offrirà la sua collaborazione anche a S. Verdiana a Castelfiorentino.

Altri sacerdoti non diocesani concludono il servizio ministeriale nelle parrocchie per ragioni di studio o per servizio pastorale come “fidei donum”: don Jithin Baby Vallarkattil, già seminarista nel Seminario arcivescovile, finora vicario parrocchiale nelle parrocchie di S. Michele Arc. e S. Giovanni Gualberto a Pontassieve, torna nella sua diocesi di Kottayam in India; don Nouboadinan Carlo Marcucci torna in Tchad nella sua diocesi di Ndjamena, dopo il servizio svolto come sacerdote collaboratore a S. Andrea a Montespertoli; d. Lijo Peter Kannoth torna in India, nella diocesi di Verapoly, concludendo il servizio di vicario parrocchiale svolto prima alla B.V.M. delle Grazie all’Isolotto e poi a S. Stefano in Pane a Rifredi; d. Felix Kinnin torna nella sua diocesi di Parokou nel Benin, concludendo il suo servizio di sacerdote collaboratore a S. Maria a Coverciano, avendo prima svolto il medesimo servizio alla B.V.M. Regina della Pace; d. Jomesh Xavier rientra in patria, in India, nell’arcidiocesi di Kottayam, dopo aver frequentato il Seminario arcivescovile e dopo gli anni di servizio pastorale quale vicario parrocchiale a S. Verdiana a Castelfiorentino e amministratore parrocchiale di Maria Ss.ma Madre di Dio a Cambiano-Sala.

Lascia la diocesi anche padre Joseph Vazhuthanapally, religioso della Missionary Society of St. Thomas the Apostles of India, in questi anni in servizio pastorale successivamente nelle parrocchie di S. Michele Arc. e S. Giovanni Gualberto a Pontassieve, di S. Giovanni Batt. e Lorenzo a Signa, di S. Silvestro a Barberino di Mugello e S. Jacopo alla Cavallina e, infine, del Sacro Cuore a Firenze.

Ma vi sono anche preti fiorentini che, come “fidei donum”, sono a servizio di altre Chiese in vari continenti e l'arcivescovo li ha ricordati: don Gherardo Gambelli, in missione nel vicariato apostolico di Mongo in Tchad; don Paolo Sbolci e don Marco Paglicci in Brasile, a Salvador Bahia nella parrocchia di Massaranduba; sempre in Brasile, a Tocantìns, svolge il suo ministero don Tiziano Scaccabarozzi, nell’Operazione Mato Grosso; anche don Leonardo Mazzei agisce all’interno dell’Operazione Mato Grosso, a Lima, in Perù; don Antonio De Togni, al servizio della diocesi di Ibarra, in Ecuador; don Pietro Bartalesi, che ha concluso il suo ministero ai migranti italiani, e rimane nella comunità parrocchiale dove ha svolto il suo ministero a Frankfurt am Main, in Germania. Sono in missione con il Cammino Neocatecumenale donMatteo Ambu in Corea del Sud, don Ivan Capaljia in Macedonia e don Davide Mazzoni in Ungheria.

Il cardinale ha ricordato i preti defunti (d. Paolo Giannoni, il can. Felicino Turchi, d. Alessandro Pacchia, mons. Mino Tagliaferri) e i diaconi permanenti Sergio Russo e Giovanni Burigana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro