Dimissioni Fossi ma "le opere vanno avanti"

L’assessore Loiero fa il punto sui cantieri in corso "con l’arrivo del commissario non si ferma nulla". Apre il nuovo ponte al Santo

Migration

di Barbara Berti

"Niente si ferma, niente cambia: con l’arrivo del commissario le opere pubbliche già pianificate, programmate o avviate vanno avanti". Lo dice a chiare lettere l’assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Loiero (foto), "perché negli ultimi giorni in città sono state diffuse voci false per confondere le idee ai cittadini", mentre in base alla legge il commissario ha la possibilità di svolgere l’ordinaria e la straordinaria amministrazione. Prima dell’arrivo del commissario, il Comune aprirà al traffico il nuovo Ponte al Santo, il ponte sul fosso Macinante, al confine tra la frazione di San Donnino e San Mauro a Signa, chiuso dal marzo 2019 in seguito all’accertamento di importanti lesioni alla struttura dovute ai transiti di mezzi pesanti, nonostante il limite delle 5 tonnellate. "La data fissata è il 12 agosto", dice Loiero ricordando che il ponte è nuovo, in acciaio e cemento, realizzato sulla sagoma di quello vecchio.

A settembre, invece, è prevista l’apertura del tratto di via Prunaia tra via Palagetta e il sottopasso autostradale di Ponte di Maccione. "È un intervento che migliorerà la viabilità e decongestionerà il traffico della zona", dice Loiero, ricordando che con l’adeguamento di via Prunaia chi deve transitare in uscita dalla città (direzione Osmannoro-Firenze), eviterà di arrivare al semaforo di via Palagetta con via Buozzi.

"Entro la fine dell’anno è prevista la partenza del restyling di piazza Palagione a Capalle, progetto che abbiamo recentemente presentato ai cittadini - prosegue Loiero -. E sempre entro l’anno inizieranno i lavori per la Circonvallazione Ovest, la nuova arteria di 2,5 chilometri che dalla rotonda della Bretella di Capalle scenderanno in direzione sud fino alla rotatoria sulla Barberinese che si allaccia alla Circonvallazione Sud. "Quando arriverà il commissario sarà mia premura informarlo sull’attuale situazione delle opere pubbliche e discutere lo stato dell’arte per ciò che riguarda i progetti legati al Pnrr", conclude Loiero.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro