Dieci donne aggredite in un mese: arrestato il 'seriale' dei telefonini

E’ un 22enne già fermato a febbraio per lo scippo a una ragazzina. Dopo le indagini della squadra mobile il giovane resta in carcere

stalking (foto di repertorio)

stalking (foto di repertorio)

Un pericolo pubblico, un seriale, ‘titoli’ guadagnati sul campo in poche settimane. Dieci tra scippi e arresti, a donne (minorenni comprese) aggredite da sole, sempre di sera, strade deserte, salvo un caso, le fermate della tramvia usate come luogo per agganciare le vittime o per salire a bordo e fuggire dopo i colpi. Sovente a Novoli. I pedinamenti, poi gli agguati, violenti dopo aver distratto le donne con frasi incomprensibili. Obbiettivi gli smartphone delle vittime, sradicati dalle mani o afferrati durante le ‘perquisizioni’ alle donne cadute a terra. Tosto il computo dei reati addebitati da polizia e pm a un gambiano 22enne in stato di fermo dal 2 febbraio, bloccato dai ‘falchi’ Mobile-sezione contro il crimine diffuso diretta da Edoardo Nobili. Indizi e ricostruzione dei fatti hanno convinto il giudice Antonella Zatini a firmare un’ordinanza di custodia contro il giovane, notificata in carcere dove si trova quale indiziato di un furto con strappo aggravato. La polizia ha visto le immagini della videosorveglianza ricostruendo 9 aggressioni oltre a quella di via Valdichiana. La ‘mano’ sarebbe sempre la stessa e 22enne riconosciuto da alcuni testimoni e vittime. Con lui – indagati di ricettazione – i titolari stranieri di un negozio del centro: nel retrobottega nascondiglio e rivendita degli apparecchi portati dal gambiano. Diversi gli oggetti restituiti. Vittime quasi tutte costrette a farsi medicare. con prognosi di una-due settimane.

8 gennaio, 17enne scippata appena scesa alla fermata della tramvia ‘Leonardo da Vinci’.

10 gennaio, via Pellicceria, donna a passeggio col cane spintonata contro un muro e fatta cadere a terra.

13 gennaio, via Ulivelli, ancora una minorenne nel mirino, afferrata per il collo, scaraventata a terra e picchiata.

15 gennaio, scippata una donna seduta in tramvia.

20 gennaio, studentessa cinese scesa dalla tramvia aggredita nell’androne del palazzo a Novoli. Seguita fino al 3° piano, picchiata a pugni in faccia perché lei aveva afferrato il bandito per lo zaino.

31 gennaio-1° febbraio, zona Statuto, fermata tramvia, donna rapinata dell’Iphone. Spinta, ha sbattuto la testa.

1°-2 febbraio uno scippo e una rapina, questa alla fermata ‘Torre degli Agli’ vittima una 15enne pronta a reagire. Colluttazione. (lesioni al braccio della vittima). Il primo in via Valdichiana con il gambiano rintracciato poi mentre stava salendo sulla tramvia diretta in centro, in mano il cellulare rubato.

giovanni spano

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro