'Destination Florence Plus', la piattaforma per promuovere Firenze nel mondo

La campagna di promozione turistica sul digitale è sostenuta anche da Comune di Firenze, Camera di commercio di Firenze e Fondazione Cr Firenze

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Firenze, 8 giugno 2021 - Sono già un centinaio gli alberghi di Firenze presenti sulla piattaforma ‘Destination Florence Plus’, creata per offrire un’offerta unica e unificata, che possa rilanciare Firenze come meta turistica dopo l’emergenza sanitaria del Covid-19, presentando la città “come non l’hai mai vista”. Le strutture aderenti propongono su ‘Destination Florence Plus’ tariffe esclusive che includono altri servizi disponibili soltanto sul marketplace ufficiale. L’iniziativa, infatti, è nata per coinvolgere gli albergatori e, a cascata, tutti gli altri operatori della filiera turistica di Firenze e dei suoi dintorni con l’obiettivo di fare sistema e offrire i migliori servizi alle migliori tariffe per spingere tutti insieme la ripresa di un turismo più consapevole. L’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione tra gli operatori all’interno del Destination Florence Convention & Visitors Bureau che ha portato alla nascita di una piattaforma ufficiale con tariffe alberghiere disponibili esclusivamente su ‘Destination Florence Plus’, operatori turistici selezionati in base alla qualità e l’obiettivo di reinvestire tutto sul territorio. Per ogni camera prenotata su ‘Destination Florence Plus’, il visitatore ha diritto a un codice promozionale con sconti fino al 30% su una selezione di prodotti turistici, tra tour, esperienze e degustazioni. Tra questi, ci sono un tour in sidecar con arrivo alla splendida distilleria del Gin 'Peter in Florence’ per una visita guidata con degustazione; un tour agli Uffizi la mattina presto per godersi i capolavori della Galleria senza folla; una passeggiata a cavallo nel Chianti con degustazione di vino. Tutti gli operatori presenti su ‘Destination Florence Plus’ sono stati selezionati seguendo criteri qualitativi molto alti, il rispetto di un codice etico e sono aziende rigorosamente toscane. La campagna ‘Destination Florence Plus’ è rivolta principalmente al mercato italiano ed europeo e potrà adattarsi anche ad altri mercati in base all'andamento delle riaperture internazionali, sarà attiva fino a dicembre 2021, mentre la call rivolta agli operatori è sempre aperta. La campagna di promozione turistica sul digitale è sostenuta anche da Comune di Firenze, Camera di commercio di Firenze e Fondazione Cr Firenze.

“Firenze vuole farsi trovare pronta e proiettarsi verso la ripresa – le parole del sindaco Dario Nardella -, non solo per i prossimi mesi ma per tutto il 2022 e vuole farlo con strumenti concreti in grado di dare slancio alla nuova fase di Rinascimento".

“Con questa operazione - afferma Federico Barraco presidente del Destination Florence Convention & Visitors Bureau - si mette davvero in pratica, per la prima volta, il protocollo d'intesa firmato dal Comune di Firenze con la Camera di Commercio di Firenze, l'Università, Toscana Promozione e la collaborazione della Fondazione CR Firenze, per investire su unico soggetto e condividere tutti insieme la strategia per il rilancio". Commenta Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze: "Il turismo, settore importante dell'economia fiorentina, duramente colpito dalla pandemia, è al centro del dibattito sul futuro di Firenze e sul modello di città che vogliamo. Certo, il settore dovrà cercare nuovi equilibri, a prescindere dai prodotti e dagli strumenti a disposizione degli operatori”.

’Il Covid – sottolinea il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori - ha reso ancora più evidente la necessità di progettare una nuova forma di turismo adeguata alle esigenze che la pandemia ha reso molto più evidenti che in passato". “Fare rete tra enti pubblici e soggetti privati diviene fondamentale per accompagnare la ripresa dei soggiorni nella nostra città. Essere partiti per tempo con l’accordo che ha portato nel 2019 Comune, Camera, Università e Regione a condividere obiettivi per un turismo di qualità e a selezionare un soggetto per la promozione della Destinazione Firenze ci consente oggi di presentare insieme una campagna con pacchetti e offerte che riguardano 100 imprese in città pronte ad accogliere chi vorrà venire a visitare la città e la sua area metropolitana" aggiunge l’assessore al Turismo Cecilia Del Re.

"Un'iniziativa, quella della piattaforma, che da corpo all'intervento di rilancio che abbiamo condiviso in un momento di profonda crisi del turismo per la città" conclude Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana.

Rossella Conte  

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro