Deplano, record e medaglia agli europei di nuoto nel segno dell’Essecci Calenzano

L’atleta ha vinto la medaglia d’argento ai 50mt stile libero

Migration

Che fosse un campione lo si era capito da tempo, fin da quando, appena quindicenne, macinava vittorie nei 50 stile libero nei campionati italiani di categoria o da quando, un anno dopo, veniva convocato con la nazionale giovanile per gare internazionali. Sempre sotto i ‘colori’ della Essecinuoto Calenzano.

Leonardo Deplano ha iniziato infatti il suo percorso vincente nel nuoto proprio con la società calenzanese raggiungendo risultati sempre più importanti fino al fantastico argento nei 50 stile libero centrato, pochi giorni fa, nei campionati europei di nuoto alla piscina del Foro italico di Roma. Un successo ottenuto con un tempo record che la sua ‘vecchia’ società ha voluto celebrare inserendo la foto della premiazione della gara come copertina della propria pagina Facebook e con un post di complimenti per essere arrivato "secondo solo a un campione della distanza come Benjamin Proud".

"Siamo molto orgogliosi del successo di Leonardo – dice il presidente della Esseci Lorenzo Carbonari - che continuiamo a sentire come un nostro atleta anche se ora è tesserato con l’Aniene Roma. Infatti, grazie ad un accordo con la nuova società, Leonardo continua ad allenarsi a Calenzano con la sua allenatrice storica Sandra Michelini e siamo molto contenti. Io ho potuto seguire la sua gara a Roma e mi ha davvero entusiasmato".

Ai festeggiamenti si è associato con un post sulla pagina Facebook "Calenzano Post" anche il Comune di Calenzano: "A Deplano e alla società Esseci – si legge fra l’altro – i complimenti dell’amministrazione comunale a nome della comunità calenzanese per il grandissimo risultato". Un grazie al giovane nuotatore, che abita a Signa, è arrivato, attraverso il sindaco di Signa Giampiero Fossi, da tutta la comunità signese.

Sandra Nistri

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro