Un caso di Dengue a Borgo San Lorenzo

Si tratta di una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali. Disinfestazione precauzionale straordinaria antizanzara a Ronta

Caso di Dengue

Caso di Dengue

Borgo San Lorenzo (Firenze), 25 maggio 2018 - Caso di Dengue a Ronta, frazione di Borgo San Lorenzo. La persona interessata, già in cura, è un cittadino italiano residente nella frazione.

Lo rende noto la Ausl Toscana centro (azienda unità sanitaria locale) precisando che la malattia ha colpito un abitante di Ronta. Il personale Asl del servizio prevenzione ha effettuato un sopralluogo con la polizia municipale di di Borgo San Lorenzo nella zona che copre un raggio di 200 metri dal luogo dove vive la persona colpita per attivare un intervento di «disinfestazione urgente».

La Dengue, ricorda la Asl in una nota, è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali; si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes) e non esiste trasmissione diretta da persona a persona. Anche per il caso segnalato, quindi, non esiste alcun rischio di trasmissione o contagio. Tuttavia, poiché tra le zanzare che possono trasmettere la malattia c'è anche la 'zanzara tigrè (Aedes Albopictus) che da alcuni anni è largamente diffusa nel nostro territorio, il Comune di Borgo San Lorenzo, a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione come previsto anche dalle indicazioni ministeriali, si è attivato per organizzare i trattamenti di disinfestazione nei luoghi circostanti alla residenza della persona colpita da Dengue. Il Comune di Borgo San Lorenzo ha già emesso l'ordinanza necessaria con l'attivazione di tutti i protocolli previsti e ha disposto la disinfestazione nelle aree pubbliche e private individuate con la Asl per domani mattina dalle 7 alle 12.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro